Film, documentari, TV

 

Film

IlNemicoInvisibileFilmDying of the Light
Il nemico invisibile
(2014)
Quando una malattia devastante minaccia di finire la carriera nella CIA di Evan Lake, egli va alla disperata caccia di un terrorista che lo ha torturato durante una missione andata storta anni prima.
Att.: Dopo la diffusione di poster e trailer, il regista Paul Schrader, il produttore esecutivo e i protagonisti Nicolas Cage e Anton Yelchin, hanno pubblicamente disconosciuto la versione finale del film.

IMDb - Wiki
StillAlice.jpgStill Alice
(2014)
Alice Howland è una donna alla soglia dei 50 anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un'affermata linguista e insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito chimico e da tre figli, Anna, Tom e Lydia, tutti e tre realizzati. Ma improvvisamente la sua vita cambia, quando le è diagnosticata una forma presenile di Alzheimer. Tutte le sue certezze crollano, penta una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l'ha sempre vista come un pilastro.
IMDb - Wiki (it)
OurFather.jpgOur Father
2014
Un padre separato che soffre di demenza in fase avanzata, in un attimo fuggente, rivela i suoi segreti al figlio iniziando la guarigione di una famiglia distrutta.

IMDb
HonigImKopf.jpgHonig Im Kopf
Miele in Testa
(2014)
E' la storia di un amore speciale: l'amore tra TILDA e suo nonno AMANDUS che ha l'Alzheimer. È sempre stato il bon vivant, la parte umoristica e amata della famiglia, ma adesso comincia ad agire come un bambino. Solo Tilda, a dieci anni, è in grado di affrontare lui e la sua malattia che guarda con gli occhi di un bambino e un tipo di umorismo e sensibilità che rende più facile affrontare Amandus quando si perde nel suo nuovo mondo. Questo collegamento speciale avvicina la malattia in modo divertente ma emotivo, senza dimenticare la tragedia.
IMDb - Wiki en
Dementia2014.jpgDementia
(2014)
Nella speranza di aiutare la zia Mara (Nora Aunor) ad affrontare meglio la demenza, Rachel (Jasmine Curtis) la trasferisce nella casa ancestrale della loro famiglia. Lì Rachel registra le attività quotidiane di Mara e aiuta a coinvolgere la donna anziana in esercizi che dovrebbero aiutare la sua cognizione, come mettere insieme un puzzle. Ciò che Rachel non aveva previsto è che la presenza di Mara nella casa suscita ricordi e presenze che era meglio lasciare indisturbate.

IMDb - Wiki (en)
StillMineStill mine
(2014)
Drama sull’agricoltore Craig Morrison che si accinge a costruire una casa più adatta per lui e la moglie Irene, che ha di recente iniziato a mostrare segni di demenza. Durante la costruzione, un funzionario comunale pone una serie di ostacoli nel modo di Craig di realizzare il suo sogno di casa. Con le condizioni mentali della moglie in drastico declino, può finire la casa in tempo per trascorrere gli ultimi anni insieme?
IMDb
AShortHistory.jpgA Short History of Decay
(2014)
Uno sguardo pertente e straziante sul nostro invecchiare, i nostri amori e le nostre perdite. Ci sono così tanti momenti toccanti - i due fratelli adulti che conpidono la stanza d'infanzia, che hanno una scazzottata e la loro madre dice loro di calmarsi, i genitori che fanno un party con la manicure della madre, il quadro che Nathan appende nell'appartamento dei genitori. Allo stesso tempo, mi sono trovato riflesso nel doloroso ritratto del padre giudicante i cui figli continuano a deluderlo. Interpretazioni belle e pertenti di Linda Lavin e Harris Yulin, e un figlio simpatico meravigliosamente disegnato da Bryan Greenberg. Una vista iconico in una famiglia normale.
IMDb - Wiki (en)
Tiny-Miracles-POSTER-1.jpgTiny Miracles
Risvegliare memoria ed emozioni nel mondo di Alzheimer.
(2013)
Un breve documentario scritto, prodotto e diretto da Audrey Appleby (14' 57''). La specialista di danza e musica Audrey Appleby viene avvicinata dal genitore di un suo ex studente, per creare un programma di danza e di musica per sua madre di 84 anni. Audrey ha insegnato a tutti, da 1 a 100 anni di età, tranne che a una persona con Alzheimer, con una vita di esperienza e ricordi chiusa dentro di lei. Quello che segue è la paziente di Alzheimer, sua figlia, e Audrey che si imbarcano in un'avventura di scoperta. Ogni volta che la paziente incontra Audrey, la incontra per la prima volta ...
IMDb - Sito (en)
AngelsPerch.jpgAngel's Perch
(2013)
La storia di Jack, un architetto di successo che vive a Pittsburgh, che deve tornare al suo piccolo paese natale, quando la nonna Polly, con Alzheimer, viene trovata a vagare fuori di casa, una mattina. Ma quello che doveva essere un viaggio di 2 giorni, si complica molto quando Jack non riesce a portare Polly in una casa di riposo. Combattuta tra la carriera della vita, l'assistenza all'ultimo parente vivente e la fuga dai propri ricordi dolorosi, la vita costruita con attenzione da Jack comincia a disfarsi. Mentre la città si prepara ad onorare la vita di Polly incoronandola 'Regina di Cass' e monta la pressione per tornare a Pittsburgh, Jack cerca di nascondersi dietro i muri che ha costruito ...
IMDb
mm00195953-2622730.jpgThe fear
(2012)
Ritchie, gangster alle prese con l’Alzheimer ad insorgenza precoce, dopo una vita di violenza casuale, intimidazioni e consolidamento, si trova nell’anzianità con nuovi e imprevisti pericoli. Confuso, si ritrova ben presto a combattere su tutti i fronti, nel tentativo di mantenere il suo equilibrio mentale, e tenere sotto controllo le prime fasi della demenza.
IMDb
Ashes.jpgAshes
(2012)
Frank è confinato in una casa di riposo, colpito da Alzheimer, con passato, presente e futuro che si disintegrano gradatamente. Poi, un giorno appare James che vuole ri-connettersi con il padre che non lo conosce più. James porta fuori Frank e la coppia va in fuga. Con il dispiegamento casuale del loro viaggio (di volta in volta pertente, violento e tragico) il presente si fonde con i ricordi imperfetti e i fatti con la finzione e cominciano a capire che nulla è ciò che sembra.

IMDb - Wiki (en)
49095-882816.jpgLa versione di Barney
(2011)
La storia straordinaria dei tentativi di Barney di trovare il successo e la felicità sia nella sua vita professionale che in quella romantica. Raccontati da Barney stesso dopo l'insorgenza dell’Alzheimer, i suoi ricordi rotti e evanescenti sono riportati vividamente alla luce sotto forma di tre mogli, e dell’eccentrico padre Izzy (Dustin Hoffman), e del migliore amico.
IMDb
L_Mbf013-1034805.JpgLou
(2011)
Rhia sta tentando di allevare tre ragazze da sola dopo la partenza del loro padre di cui è incolpata dalla figlia maggiore Lou. Spinta dai creditori, Rhia è costretta a portarsi in casa suo suocero Doyle, per il reddito da badante. Nonostante l’Alzheimer, Doyle conquista presto Lou, ma c'è una complicazione: nella memoria deteriorata di Doyle, Lou si confonde sempre più con la moglie morta ...
IMDb
Wrinkles.jpgWrinkles - Arrugas
Rughe
(2011)
Lungometraggio d'animazione in 2D della durata di 90', realizzato in Spagna. Basato sulla graphic novel di Paco Roca 'Arrugas-Rughe', narra la storia di Emilio, ex direttore di banca ora costretto a vivere in una casa di cura, dove arriva affetto da uno stadio iniziale di Alzheimer. Qui conoscerà Miguel e gli altri compagni, che lo aiuteranno a evitare il temuto ultimo piano dell'istituto, destinato a chi non può provvedere autonomamente a se stesso.
IMDb - Wiki (it)
IronLady.jpgThe Iron Lady
2011
Il film ripercorre la vita dell'ex-primo ministro britannico Margaret Thatcher, compresa l'infanzia, la sua carriera politica e i 17 giorni antecedenti alla guerra delle Falkland (avvenuta nel 1982). Il tutto è visto attraverso gli occhi della donna che, ormai ottantenne e afflitta dalla malattia di Alzheimer, vive con nostalgia i momenti del suo passato, specie quelli trascorsi al fianco del marito Denis. Nonostante passato e presente si fondano nella sua testa in maniera inestricabile, Margaret non cede alle preoccupazioni della figlia e dei suoi collaboratori, consapevole del fatto che, nonostante l'importanza degli eventi trascorsi, anche la sua vita presente rimane degna di essere vissuta fino in fondo.
IMDb - Wiki it
Separazione.jpgA separation
Una separazione
(2011)
Nader (Peyman Moaadi) e Simin (Leila Hatami) discutono di vivere all'estero. Simin preferisce andare a vivere all'estero per offrire migliori opportunità alla loro unica figlia, Termeh. Tuttavia, Nader si rifiuta di andare perché pensa che deve restare in Iran a prendersi cura di suo padre (Ali-Asghar Shahbazi), che soffre di Alzheimer. Tuttavia, Simin è determinato a ottenere un porzio e a lasciare il paese con la figlia ...
IMDb - Wiki (it)
PlanetApes.jpgRise of the Planet of the Apes
L'alba del pianeta delle scimmie
(2011)
Al centro della storia c'è Cesare (Andy Serkis), uno scimpanzé che prende l'intelligenza e le emozioni di tipo umano da un farmaco sperimentale concepito per l'Alzheimer. Allevato come un bambino dal creatore del farmaco, e da una primatologa, Cesare si ritrova in ultima analisi preso tra gli umani che ama e le scimmie imprigionate in un santuario di San Bruno. Cercando giustizia per i suoi compagni di cella, Cesare dà alle altre scimmie il suo stesso farmaco, mette insieme un esercito di scimmie e fugge dal santuario, mettendo l'uomo e la scimmia in una rotta di collisione che potrebbe cambiare per sempre il pianeta.
IMDb
- Wiki (it)
FriendsWithBenefits.jpgFriends with Benefits
Amici di letto
(2011)
Jamie Rellis (Mila Kunis) è una cacciatrice di teste di New York che cerca di ingaggiare il direttore artistico di Los Angeles Dylan Harper (Justin Timberlake) per un suo cliente. Quando quest'ultimo prende il lavoro e si trasferisce, pentano subito amici. La loro amicizia si trasforma in un'amicizia 'con benefici', ma con il passato emotivamente danneggiato di Jamie e la storia di Dylan che è emotivamente non disponibile, devono cercare di non cadere uno per l'altro nel modo previsto dalle commedie romantiche di Hollywood.

IMDb - Wiki (it)
mm00171278-2543428.jpgHappy tears
(2010)
Commedia con Demi Moore che mostra due sorelle adulte, Jayne e Laura, che tornano alla loro casa d'infanzia a che convivono con il padre Joe che soffre di demenza e altri problemi difficili di salute. Le tensioni montano quando le due sorelle giocherellano con le loro quotidianità molto diverse e la salute del padre e il tentativo del padre di trovarsi una ‘infremiera’: la prostituta e tossicodipendente Shelley.
IMDb
SconfinataGiovinezza.jpgUna sconfinata giovinezza
(2010)
Lino, esperto giornalista sportivo e commentatore sportivo, è sposato da molti anni con Francesca, insegnante universitaria di filologia romanza. Il loro è un rapporto consolidato che ha superato non poche difficoltà tra le quali il sofferto mancato arrivo di un figlio. Proprio quando sembrano aver trovato un loro equilibrio di coppia, Lino inizia ad accusare gli effetti debilitanti e degenerativi dell'Alzheimer. La malattia sconvolge la relazione tra i due con Francesca che, mossa da amorevoli sentimenti, si ritrova tra mille dubbi ed angosce a dover trattare come un figlio piccolo il proprio marito pur di stargli vicino ed evitargli la sofferenza del ricovero.

Wiki (it)
Poetry.jpgPoetry
(2010)
Mija, anziana badante vive con il nipote affidatole dalla figlia trasferitasi per motivi di lavoro. Un giorno Mija viene contattata dal padre di un amico del nipote che le rivela che il figlio ed altri hanno violentato per mesi una compagna di scuola portandola al suicidio.
Mija ha delle amnesie periodiche che si rivelano un principio di Alzheimer, ma continua a seguire corsi di poesia e frequentare locali di lettura di poesie, nel tentativo di comporre un'opera propria che non riesce a causa della mancanza di ispirazione. Conosce un poliziotto a cui confessa il reato del nipote che viene arrestato. Dopo l'arresto, e grazie al pensiero rivolto alla ragazza che si è suicidata per colpa del nipote, Mija riesce finalmente a comporre la tanto agognata poesia.
IMDb - Wiki (it)
17742.jpgJ'ai oublié de te dire
(2010)
Marie (Émilie Dequenne) è una giovane donna senza passato o futuro. Dopo essere uscita dal carcere, si dirige verso il sud della Francia, nella speranza di trovare qualche lavoro stagionale. E' qui che incontra Baptiste (Omar Sharif), un vecchio che una volta era un campione di ciclismo, ma che ora dipinge. I due diventano amici grazie al loro comune interesse per l'arte. E' attraverso Baptiste che Maria scopre la sua vera identità, proprio mentre lui sta per perderla ...

IMDb - Wiki (fr)
L_3627201000-714479.JpgLa Familgia Savage
(2008)
Commedia agrodolce sulla rivalità latente tra i fratelli Savage, che si evidenzia quando entrambi devono prendersi cura del padre con una demenza sempre più grave. Il successo come scrittore del fratello Jon (Philip Seymour Hoffman) peggiora l'autostima della drammaturga Wendy. Ma la morte improvvisa della fidanzata del padre violento, appena dopo l’insorgenza della demenza, costringe la coppia a cercare di mettere da parte le loro differenze, e lottare per venire a patti con la condizione del padre.
IMDb
Choke.jpgChoke
Soffocare
(2008)
Il sessodipendente e depresso Victor Mancini si guadagna da vivere come figurante in varie rievocazioni storiche in un parco ispirato all'America coloniale; inoltre per mantenere la madre, ricoverata in una costosa clinica, si inventa un modo bizzarro per guadagnare soldi: frequenta ristoranti esclusivi dove ad un certo punto finge di soffocare con un boccone, approfittando in seguito della generosità dei suoi salvatori. Quando non lavora come figurante si reca regolarmente alla clinica psichiatrica dove è ricoverata la bizzarra madre, penendo un idolo per le anziane degenti che lo vedono come un nuovo Gesù. La dottoressa Paige Marshall, che ha in cura la madre, cerca di conquistare il cuore di Victor.
IMDb - Wiki (it)
UMeAurHum.jpgU Me Aur Hum
(2008)
La prima volta che Ajay ha visto Pia, lei serviva bevande. Lo ha colpito più dell'alcol, e ha trovato il vero amore. La prima volta che ha visto Pia Ajay, aveva bevuto troppo. Inizia così la storia di Ajay e Pia. Una storia d'amore, che inizia al mare. Ajay e Pia sviluppano un legame forte e speciale. Trovano un'ancora uno nell'altra. Si precipitano a sposarsi, nonostante i consigli e la fine delle relazioni con i loro amici. Ma nessun matrimonio può essere completo senza problemi, e Ajay e Pia devono anche affrontare ostacoli, alcuni dei quali sembrano insormontabili.
IMDb - Wiki (en)
DiminishedCapacity.jpgDiminished Capacity
(2008)
Cooper è un giornalista di Chicago con una perdita di memoria post-commozione cerebrale. Sua madre ha bisogno di aiuto a spostare lo zio Rollie, che a sua volta ha problemi di memoria, in una casa di riposo. Rollie non vuole spostarsi, e la sua salvezza può essere una rara figurina di baseball dei Chicago Cub del 1908. Forse possono venderla a Chicago così Rollie potrà restare a casa con un aiuto. Cooper fa squadra con Charlotte, la sua fiamma del liceo appena divorziata, e suo figlio; portano Rollie ad un mercato di antichità ...
IMDb - Wiki (en)
LovelyStill.jpgLovely, Still
(2008)
Storia d'amore che prende per umorismo, dramma e sincerità. Martin Landau e Ellen Burstyn hanno prestazioni eccezionali con Adam Scott e Elizabeth Banks. Ciò che crediamo all'inizio una commedia romantica di un amore in tarda età tra un anziano bisbetico e una vedova solitaria si trasforma in un dramma avvincente ben fatto. Abbiamo avuto tutti un padre o uno zio come Robert Malone, il personaggio di Martin Landau, che in tarda età non sembra esserci più con la testa.
IMDb
L Blvdd0221 634472The Hiding Place
(2006)
Dramma emotivo di un uomo che visita la sua madre anziana si capisce che sta scendendo nella senilità e nella demenza. Preoccupato, vuole metterla in una casa di cura, ma la madre è fermamente convinta che non c'è niente di sbagliato in lei e supplica il figlio di non mandarla via.
IMDb
Memories_of_Tomorrow-392349458-main.jpgMemories of Tomorrow
(2006)
Masayuki, manager rampante in una agenzia pubblicitaria al top, pochi mesi prima del suo 50° compleanno, ottiene un importante contratto con un cliente e, con la moglie affettuosa Emiko (Kanako Haguchi) e la figlia futura sposa Rie (Kazue Fukiishi), la sua vita non è solo stabile; è addirittura invidiabile. Però visto che continua a dimenticare i nomi dei suoi clienti, l'uscita autostradale verso la casa di sua figlia, e praticamente tutti i dettagli insignificanti della sua vita, va a vedere un medico, come suggerisce Emiko, dove apprende che soffre le prime fasi dell'Alzheimer.
IMDb - Wiki (en)
AwayFromHer.jpgAway from her
Lontano da lei
(2006)
Dopo 44 anni di matrimonio, Grant e Fiona sono ancora molto legati e la loro vita è piena di tenerezza e umorismo. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua progressiva perdita di memoria, creano una tensione di solito superata. Quando i vuoti di memoria pentano più evidenti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona è preda dell'Alzheimer. A quel punto Grant, temendo che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende un vero viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.
IMDb - Wiki (it)
AuroraBorealis.jpgAurora Borealis
(2005)
Duncan è un ventenne depresso che ha appena perso un altro lavoro. Ragrannella qualche soldo lasciando l'appartamento alle tresche amorose del fratello, ma quando trova un lavoro come custode nel palazzo di suo nonno, lo prende. Suo nonno ha il Parkinson e lui e sua moglie hanno una caregiver che Duncan trova irresistibilmente ottimista. Nel cominciare un tentativo di storia d'amore, e passando più tempo con i nonni, Duncan comincia ad affrontare i suoi sentimenti per la perdita precoce del padre. Un dramma commovente, in un paesaggio gelido del Minnesota.
IMDb - Wiki (en)
Black.jpgBlack
(2005)
A seguito di una malattia, Michelle McNally è pentata cieca e sorda all'età di 2 anni. Di fronte alla figlia con cui non riescono a comunicare, i genitori sono impotenti e devono passare 8 anni prima che si affidino a Debraj Sahai, un insegnante specializzato. Con pazienza e perseveranza, egli riesce a trovare un sistema per comunicare con Michelle, fatto di segni abbinati ad un significato. Grazie a Debraj Sahai, Michelle riesce a riprendere i contatti con il mondo. Anni dopo, quando è ormai pentata adulta, Michelle trova il suo ex insegnante con l'Alzheimer. La ragazza farà il possibile per aiutarlo.
IMDb - Wiki (it)
TheNotebook.jpgThe Notebook
Le pagine della nostra vita
(2004)
L'inizio del film è ambientato in una casa di riposo, dove un uomo anziano legge quotidianamente stralci di un diario ad una donna affetta da demenza.
La donna, che non ricorda nulla di sé tranne un preludio di Chopin che suona a memoria al pianoforte, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario, che tratta di un amore nato negli anni quaranta durante una calda estate nella Carolina del Sud.
IMDb - Wiki (it)
AMomentToRemember.jpgA Moment to Remember
Nae meorisogui jiugae
(2004)
Su-Jin sta uscendo da una relazione con un uomo sposato, e Chol-Su lavora per suo padre come carpentiere. Quando si incontrano è come doveva essere. Il loro amore è affettuoso e il loro matrimonio il più vicino alla perfezione ... ma è questo il destino? Su-Jin contrae un Alzheimer precoce, e la tragica lotta che devono affrontare minaccia e rafforza il loro amore. Ma per quanto? Con il declino della memoria di Su-Jin, la malattia che si trovano ad affrontare potrebbe rivelarsi troppo anche per un amore forte come il loro ...
IMDb - Wiki (it)
MemoryKiller.jpgThe Memory of a Killer
The Alzheimer case
(2003)
Vincke e Verstuyft formano una delle migliori squadre di detective della polizia di Anversa. Quando si trovano di fronte alla scomparsa di un alto funzionario e all'omicidio di due prostitute, il sentiero conduce all'assassino quasi in pensione Angelo Ledda. Poichè Ledda inizia a mostrare i sintomi dell'Alzheimer, gli riesce sempre più difficile eseguire i contratti. Quando deve uccidere una ragazza squillo dodicenne, rifiuta e penta egli stesso bersaglio. Mentre Vincke e Verstuyft lo inseguono e contano i cadaveri, Ledda si sta prendendo cura dei suoi datori di lavoro.
IMDb - Wiki (en)
SonBride.jpgSon of the Bride
Il figlio della sposa
(2001)
Rafael è un uomo insoddisfatto, con una vita dove niente va bene: ristorante, sentimenti (è porziato da tempo, non ha dialogo con la figlia Vicky, non sa assumere impegni seri con la fidanzata), gli altri (incapace di comunicare), la vecchia madre, affetta da Alzheimer. Un vecchio amico d'infanzia lo aiuterà a ricostruire il passato e a recuperare il presente, e a convincere il padre ad esaudire il vecchio sogno della madre: sposarsi in chiesa.
IMDb - Wiki (it)
Iris.jpgIris
Iris, un amore vero
(2001)
La storia d'amore tra la scrittrice Iris Murdoch (scomparsa nel 1999) eJohn Bayley. La pellicola mette in contrasto l'inizio della loro relazione, quando la Murdoch (interpretata da Kate Winslet) aveva un carattere molto socievole mentre Bayley (Hugh Bonneville) era molto timido, con gli anni della loro vecchiaia, quando il marito (Jim Broadbent) si è preso cura dell'anziana moglie (interpretata poi da Judi Dench) colpita dalla malattia di Alzheimer.
IMDb - Wiki (it)
SongForMartin.jpgA Song for Martin
(2001)
Il famoso compositore Martin incontra la violinista Barbara in uno dei suoi spettacoli, e i due si innamorano. Dopo il porzio dai rispettivi coniugi, Martin e Barbara si sposano e iniziano una vita felice insieme. Cinque anni più tardi, la coppia sta lavorando su una nuova opera, quando Martin riceve la diagnosi di Alzheimer. Quando le condizioni di Martin peggiorano e la sua personalità cambia, la coppia deve lottare per mantenere l'amore che una volta li aveva riuniti.
IMDb
Firefly.jpgFirefly Dreams
(2001)
Una ragazza adolescente, un po' travagliata, viene mandata in campagna quando i suoi genitori si separano. Qui entra in contatto con un parente anziano che soffre di Alzheimer. Il ritmo del film è lento, ma il paesaggio è di una bellezza spettacolare, che pochi si aspetterebbero dal Giappone perchè la maggior parte dei film sono girati nelle grandi città.
IMDb
SafeHouse.jpgSafe House
Complotto per un uomo solo
(1998)
Thriller psicologico. Mace Sowell, ex operatore dell'intelligence e le cui attività di governo passato lo rincorrono, affronta la sua mortalità, nella forma dell'insorgenza dell'Alzheimer. Essendo in possesso della chiave elettronica di informazioni segrete che implicano un candidato alla presidenza, Mace lotta per la sua vita e contro gli effetti debilitanti della malattia
IMDb - Wiki (en)
Gray_Sunset.jpgGray Sunset
(1985)
La storia di Fuyukichi, un ex professore universitario che viene licenziato dal museo per cui sta lavorando, perché è affetto da Alzheimer. All'inizio sta con sua moglie, ma quando lei stessa deve andare in ospedale, Fuyukichi è mandato a casa di suo figlio a Osaka; suo figlio ha problemi di coppia, ma la moglie si impegna a prendersi cura di suo padre ...
IMDb - Wiki (en)
220px-On_golden_pond.jpgOn Golden Pond
Sul lago dorato
(1981)
Una coppia che sta invecchiando, Ethel e Norman Thayer, continuano la lunga tradizione di trascorrere ogni estate al loro cottage sul lago nel punto lontano del nord del New England chiamato Golden Pond. Mentre si re-insediano nella loro casa estiva, emergono i problemi di memoria di Norman, quando non è in grado di riconoscere diverse fotografie di famiglia, ma lui se la cava parlando frequentemente della morte e della vecchiaia.
IMDb - Wiki it

 

Documentari, corti, TV movie, Serie TV

UnforgottenUnforgotten
(2015)

Dramma in sei parti della TV inglese su 4 persone le cui vite sono scosse quando le ossa appartenenti a un ragazzo 17enne morto 39 anni prima, vengono scoperte sotto una casa demolita.
IMDb - Wiki en
glen-campbell-i-ll-be-me.jpgGlenn Campbell: I'll be me
(2014)
Il film descrive la lotta di Campbell con l'Alzheimer. Durante le riprese, Campbell è stato citato in giudizio da una società di produzione di Los Angeles, che sosteneva che aveva rotto un accordo per girare un documentario con loro.
Wiki en
Ignorance_is_Bliss.jpgAlice: Ignorance is Bliss
(2014)
Nel 2004 Alice Whinnett riceve la diagnosi di demenza. Nel decennio successivo la sua condizione peggiora, e tutto cambia nel suo mondo, a parte il modo in cui il suo 'nipote preferito' si comporta con lei. In questo breve documentario, il nipote Thomas McNaught dà un breve sguardo al rapporto con la sua nonna 84enne, mostrando un lato più leggero della malattia.
Wiki en
AliveInside.jpgAlive Inside
(2014)
Dan Cohen, fondatore dell'organizzazione no profit «Music and Memory», combatte contro un sistema sanitario deteriorato per dimostrare la capacità della musica di combattere la perdita della memoria e ripristinare un profondo senso di sé in chi ne soffre.

IMDb - Wiki (en)
ExtremeLove.jpgExtreme Love: Dementia
(2012)
Louis viaggia verso Phoenix in Arizona, la capitale della cura della demenza. Trascorre il tempo alla Beatitudes, un istituto residenziale, e con i caregiver, per cercare di capire la lotta in un mondo di ombre invadente, e per mantenere rapporti vivi in circostanze che possono essere tra le più strane e impegnative immaginabili.
Wiki en
first cousin once removedFirst Cousin Once Removed
(2012)
Documentario sulla vita del poeta, traduttore, critico e professore universitario Edwin Honig e della sua lotta contro l'Alzheimer.
Wiki en
BeforeWeForgetBefore We Forget
(2011)
La storia di Joyce Fernandez, donna 50-enne che si oppupa della madre Celine Fernandez, che ha l'Alzheimer da 7 anni. Quando Celine subisce un lieve ictus ed è ricoverata in ospedale per più di tre mesi, Joyce tenta di starle vicina, soprattutto dopo che Celine perde tutto quel poco di parola che aveva. La coppia, cattolica convinta, riesce a mantenere la testa salda nonostante il tumulto emotivo, con la preghiera quotidiana.
Wiki en
I Remember Better When I PaintI Remember Better When I Paint
(2009)
Ispirato alla storia di Hilda Goldblatt Gorenstein (Hilgos), che aveva l'Alzheimer. Quando ha iniziato a dipingere, la mobilità e la parola di Hilgos hanno cominciato a migliorare, come pure la qualità della sua vita.
Wiki en

 

Cerca nell'archivio IMDb:

 

 

Annuncio pubblicitario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e sicurezza dati - Informativa ex Art. 13 D. Lgs. 196/03

Gentile visitatore,

l'Associazione tratterà i Tuoi dati personali nel rispetto del D. Lgs. 196/G3 (Codice della privacy), garantendo la riservatezza e la protezione dei dati.

Finalità e modalità del trattamento: I dati personali che volontariamente deciderai di comunicarci, saranno utilizzati esclusivamente per le attività del sito, per la gestione del rapporto associativo e per l'adempimento degli obblighi di legge. I trattamenti dei dati saranno svolti in forma cartacea e mediante computer, con adozione delle misure di sicurezza previste dalla legge. I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.

Dati sensibili: Il trattamento di dati sensibili ex art. 1, lett. d del Codice sarà effettuato nei limiti di cui alle autorizzazioni del Garante n. 2/08 e n. 3/08, e loro successive modifiche.

Diritti dell'interessata/o: Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all'art. 7 del Codice, tra cui il diritto di chiedere e ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Ti riguardano.

Titolare del trattamento è l'Associazione di volontariato "Associazione Alzheimer o.n.l.u.s.”, con sede a Riese Pio X – Via Schiavonesca, 13 – telefax 0423 750 324.

Responsabile del trattamento è la segretaria dell’Associazione in carica.

Gestione «cookies»

Un cookie è una breve stringa di testo che il sito web che si sta visitando salva automaticamente sul computer dell'utente. I cookies sono utilizzati dagli amministratori di molti siti web per migliorarne funzionamento ed efficienza e per raccogliere dati sui visitatori.

Il nostro sito non utilizza i cookies per identificare i visitatori, ma per raccogliere informazioni al fine di arricchirne i contenuti e rendere il sito più fruibile.

Come cambiare le impostazioni del browser per la gestione dei cookies

È possibile decidere se permettere ai siti web che vengono visitati di installare i cookies modificando le impostazioni del browser usato per la navigazione. Se hai già visitato il nostro sito, alcuni cookies potrebbero essere già stati impostati automaticamente sul tuo computer. Per sapere come eliminarli, clicca su uno dei link qui di seguito:

Notizie da non perdere

Chiarito il meccanismo che porta all'Alzheimer e come fermarlo

30.08.2017 DaNonPerdere

Nel cervello delle persone con Alzheimer ci sono depositi anomali di proteine ​​amiloide-beta e ​...

Scienziati dicono che si possono recuperare i 'ricordi persi' per l'Alzheimer

04.08.2017 DaNonPerdere

Dei ricordi dimenticati sono stati risvegliati nei topi con Alzheimer, suggerendo che la...

Alzheimer, Parkinson e Huntington condividono una caratteristica cruciale

26.05.2017 DaNonPerdere

Uno studio eseguito alla Loyola University di Chicago ha scoperto che delle proteine ​​a...

Immagini mai viste prima delle prime fasi dell'Alzheimer

14.03.2017 DaNonPerdere

I ricercatori dell'Università di Lund in Svezia, hanno utilizzato il sincrotrone MAX IV ...

Studio dimostra il ruolo dei batteri intestinali nelle neurodegenerazioni

07.10.2016 DaNonPerdere

L'Alzheimer (AD), il Parkinson (PD) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono tutte ...

Il Protocollo Bredesen: si può invertire la perdita di memoria dell'Alzheimer …

16.06.2016 DaNonPerdere

I risultati della risonanza magnetica quantitativa e i test neuropsicologici hanno dimostrato dei...

Alzheimer e le sue proteine: bisogna essere in due per ballare il tango

21.04.2016 DaNonPerdere

Per anni, i neuroscienziati si sono chiesti come fanno le due proteine ​​anomale...

Scoperto il punto esatto del cervello dove nasce l'Alzheimer: non è l'ippocamp…

17.02.2016 DaNonPerdere

Una regione cruciale ma vulnerabile del cervello sembra essere il primo posto colpito da...

10 cose da non fare con i malati di Alzheimer

10.12.2015 DaNonPerdere

Mio padre aveva l'Alzheimer.

Vederlo svanire è stata una delle esperienze più difficili d...

Vecchio farmaco per l'artrite reumatoide suscita speranze come cura per l'Alzh…

22.09.2015 DaNonPerdere

Scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto che il salsalato, un farmaco usato per trattar...

La consapevolezza di perdere la memoria può svanire 2-3 anni prima della compa…

27.08.2015 DaNonPerdere

Le persone che svilupperanno una demenza possono cominciare a perdere la consapevolezza dei propr...

Con l'età cala drasticamente la capacità del cervello di eliminare le proteina…

31.07.2015 DaNonPerdere

Il fattore di rischio più grande per l'Alzheimer è l'avanzare degli anni. Dopo i 65, il rischio r...

L'esercizio fisico dà benefici cognitivi ai pazienti di Alzheimer

29.06.2015 DaNonPerdere

Nel primo studio di questo tipo mai effettuato, dei ricercatori danesi hanno dimostrato che l'ese...

I ricordi più belli e appassionati sono i primi a sparire nell'Alzheimer

17.06.2015 DaNonPerdere

Ricercatori della Johns Hopkins University hanno pubblicato un nuovo studio questa settimana sugl...

Ricercatori del MIT recuperano con la luce i ricordi 'persi'

29.05.2015 DaNonPerdere

I ricordi che sono stati "persi" a causa di un'amnesia possono essere richiamati attivando le cel...

Trovato legame tra amiloide-beta e tau: è ora possibile una cura per l'Alzheim…

27.04.2015 DaNonPerdere

Dei ricercatori hanno assodato come sono collegate delle proteine che hanno un ruolo chiave nell...

Le cellule immunitarie sono un alleato, non un nemico, nella lotta all'Alzheim…

30.01.2015 DaNonPerdere

L'amiloide-beta è una proteina appiccicosa che si aggrega e forma picco...

I ricordi perduti potrebbero essere ripristinati: speranza per l'Alzheimer

21.12.2014 DaNonPerdere

Una nuova ricerca effettuata alla University of California di ...

Colpi in testa rompono i 'camion della spazzatura' del cervello accelerando la…

05.12.2014 DaNonPerdere

Un nuovo studio uscito ieri sul Journal of Neuroscience dimost...

Riprogrammare «cellule di supporto» in neuroni per riparare il cervello adulto…

21.11.2014 DaNonPerdere

La porzione del cervello adulto responsabile del pensiero complesso, la corteccia cerebrale, non ...

Smontata teoria prevalente sull'Alzheimer: dipende dalla Tau, non dall'Amiloid…

02.11.2014 DaNonPerdere

Una nuova ricerca che altera drasticamente la teoria prevalente sull'or...

Preoccupazione, gelosia e malumore alzano rischio di Alzheimer per le donne

06.10.2014 DaNonPerdere

Le donne che sono ansiose, gelose o di cattivo umore e angustiate in me...

Invertita per la prima volta la perdita di memoria associata all'Alzheimer

01.10.2014 DaNonPerdere

La paziente uno aveva avuto due anni di perdita progressiva di memoria...

Rivelato nuovo percorso che contribuisce all'Alzheimer ... oppure al cancro

21.09.2014 DaNonPerdere

Ricercatori del campus di Jacksonville della Mayo Clinic hanno scoperto...