Apri Google, la tua piattaforma di social media preferita o qualsiasi rivista e sei sicuro di sentir parlare degli ultimi trucchi per sentirti meraviglioso per il resto della tua vita. Che si tratti di un integratore, di un supercibo, di un nuovo dispositivo, di un'app o persino di un farmaco, siamo costantemente inondati da promesse che l'unica cosa che c'è tra dove ci troviamo ora e un pensiero più chiaro, una migliore concentrazione o un migliore umore, è solo una cosa da acquistare subito.
Eppure la stragrande maggioranza di queste offerte non realizza nemmeno una frazione della loro promessa. Ecco come evitare di perdere tempo e denaro su ciò che non funziona e cosa fare invece.
1. Evita i sensazionalismi
Più grande è la promessa, maggiore è la possibilità che non si realizzerà. Che si tratti di una perdita rapida di peso o di una pillola che aumenta il tuo QI durante la notte, qualsiasi prodotto che ti assicura un risultato incredibile e sensazionale (specialmente se non richiede alcun lavoro da parte tua) è quasi certamente un espediente o un inganno. Sebbene ci siano molti dati su una serie di strategie di potenziamento del cervello, si tratta di interventi che quasi esclusivamente richiedono impegno e danno risultati più ragionevoli che si sostanziano nel tempo.
2. Salta il rimedio rapido
Ci sono poche spie rosse tanto importanti quanto lo schema 'rimedio-rapido'. Dalle truffe per fare denaro, agli integratori per potenziare il cervello durante la notte, è relativamente sicuro che tutto ciò che garantisce una svolta completa nella funzione cerebrale in un batter d'occhio è fuorviante. La ricerca scientifica supporta il ruolo di una serie di strategie per aiutare a migliorare la funzione cerebrale, ma si tratta di lavoro a lungo termine, non di risultati istantanei.
3. Ignora la fuffa e chiedi la scienza
È facile essere tranquillizzati nell'acquisto di un prodotto quando c'è un 'esperto' dietro di esso. Potrebbe essere ancora più avvincente quando la nostra celebrità preferita giura da un video o quando un gruppo di persone sui social media ha dato un voto di fiducia a cinque stelle. Ma mentre questi spettacoli possono avere senso per un nuovo mobile o indumento, non dovrebbero davvero avere senso quando parliamo di interventi per la salute del cervello. La verità è che la maggior parte dei prodotti per 'potenziare il cervello' sul mercato si basa su dati inesistenti o incredibilmente limitati. Questo conta molto quando ci viene promesso qualcosa come un umore migliore o un pensiero più chiaro.
4. Scegli le abitudini sostenibili e sane più legate a una salute migliore del cervello
La maggior parte dei prodotti cerebrali può essere sospetta, ma ciò non significa che non esistano strumenti potenti ed efficaci. Invece, le cose che sono più conosciute per supportare una migliore funzione cerebrale, oggi e per il resto della tua vita, sono passi semplici che sono in gran parte slegati dall'acquisto di qualsiasi prodotto di fantasia o 'di svolta':
- Sonno di qualità: il buon sonno è un intervento rapido e potente per una migliore salute cerebrale, che comprende concentrazione più acuta, memoria migliore e umore migliore. E il sonno di qualità è legato anche a una salute migliore del cervello a lungo termine.
- Esercizio regolare: l'attività fisica è uno dei modi più studiati e costantemente provati per migliorare la funzione cerebrale, oggi e per gli anni a venire. Può anche proteggere dalle malattie cerebrali come l'Alzheimer.
- Alimentazione reale: la dieta tipica ha dimostrato di aumentare il rischio di problemi cerebrali, ma una ricca di alimenti poco trasformati, come frutta, verdura, noci, semi e grassi sani come l'olio d'oliva, può aiutare a ridurre le probabilità di problemi di salute mentale e demenza.
- Gestione dello stress: lo stress cronico è ben noto per danneggiare il cervello. La meditazione di consapevolezza, il tempo in natura, gli esercizi di respirazione e il lavoro con un professionista qualificato della salute mentale possono contrastare lo stress e aiutare a mantenere il cervello in ottima forma.
- Apprendimento continuo: la ricerca mostra che le persone che continuano a apprendere per tutta la vita hanno un rischio basso di sviluppare la demenza. Mantieni il tuo cervello acuto imparando qualcosa di nuovo e spingendo le abilità del tuo cervello ogni giorno.
- Connessione sociale: dati convincenti mostrano che più ci sentiamo socialmente connessi, migliore è la nostra salute. Questo può essere particolarmente vero per la salute del cervello. Chiama una persona cara, fissa un appuntamento al caffè o fai programmi con gli amici.
Fonte: Austin Perlmutter MD (medico di medicina interna) in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.