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Enigma microbioma: difficile dimostrare causalità tra microbioma e sistema immunitario.

funny bugs in the gut

“I grandi insiemi di dati non possono produrre descrizioni complicate di causalità. Soprattutto nel settore sanitario. Quasi tutte le nostre malattie si trovano nelle intersezioni dei sistemi nel corpo". - Clayton M. Christensen


La collezione di microbi che colonizza il nostro colon - il microbioma - è un meraviglioso cuscinetto contro le devastazioni della natura. Se potessimo guidare quei microbi, potremmo prevenire o curare dozzine di malattie infiammatorie intrattabili, come artrite, malattie cardiache, diabete e demenza.


Ma ci sono reazioni tra microbi intestinali e infiammazione che complicano un problema già impegnativo di suo. Sappiamo che un microbioma intestinale malsano può causare infiammazione sistemica. Ma l'infiammazione può anche spazzare via i microbi intestinali, potenzialmente peggiorando le cose.


I microbiomi di alcune persone malsane sembrano essere sbilanciati o 'disbiotici', ma nessuno sa davvero esattamente cosa significa. Data la nostra ignoranza, come possiamo trarre vantaggio dalla potenza del microbioma?

 

Abbracciare la nostra ignoranza

Quello che sappiamo è che maggiore è la diversità microbica, minore è l'infiammazione. Non è molto su cui costruire, ma è un inizio. Implica che potremmo incoraggiare un microbioma sano con una dieta molto varia di verdure e frutta piene di fibre.


Potrebbero esserci alcuni nemici identificabili. Alcune famiglie batteriche, come le Enterobacteriaceae, si trovano in agguato in numero maggiore nelle condizioni infiammatorie. Questa famiglia include personaggi come Salmonella, E. coli, Shigella, Enterobacter, Citrobacter e Klebsiella. La maggior parte di questi ha flagelli, quindi possono nuotare su obiettivi attraenti, come il muco che ricopre il nostro intestino da prua a poppa. Hanno anche fimbri, che sono piccoli ganci da presa che questi microbi usano per attaccarsi alle cellule umane. Un'altra caratteristica: amano i dolci.


La membrana esterna di questi microbi è composta da grasso e zucchero. La parte grassa è un lipide che aiuta a creare la membrana e la parte dello zucchero forma fili che assomigliano a peli di fiocchi di cotone sui batteri. Questo blocco di costruzione batterica si chiama lipopolisaccaride (LPS) in onore dei suoi due componenti principali.


Quando uno di questi microbi muore, la membrana si rompe in molecole LPS ben note al sistema immunitario. Abbiamo combattuto questi microbi abbastanza a lungo da avere il rilevamento del LPS fuso nei nostri geni, come parte del nostro sistema immunitario innato.


Se inietti LPS in una persona, in pochi minuti diventerà molto ansiosa e avrà la febbre. A dosi sufficienti, diventerà infetta. In dosi più basse, l'esposizione cronica all'LPS è associata a una serie di malattie, che includono depressione e ansia.

 

È complicato

Ma la correlazione non è causalità e qui sta l'enigma. Quando il sistema immunitario scopre l'LPS, può attaccare pesantemente i batteri nell'intestino. Quando un batterio entra in una cellula intestinale, il sistema immunitario non lo segue educatamente. Al contrario, distrugge la cellula, uccidendo sia l'intruso che l'ostaggio. In questo modo, il sistema immunitario può inavvertitamente creare un intestino permeabile.


I batteri che producono LPS possono quindi violare il rivestimento intestinale ed entrare nel flusso sanguigno. Da lì, possono scegliere i tessuti da colonizzare. Questi microbi intestinali sfollati stimolano ulteriori azioni del sistema immunitario, aumentando la guerra e portando all'infiammazione sistemica. Questo diventa un ciclo di azione-reazione con cui i batteri e le cellule immunitarie ci fanno ammalare.


Quindi il microbioma modella la risposta immunitaria o il sistema immunitario modella il microbioma? La risposta è si a entrambe le domande. Tutto finirebbe bene se il sistema immunitario potesse spazzare via i patogeni e dichiarare vittoria. Ma fintanto che nutriamo diligentemente quei patogeni, è garantita una battaglia infinita.

 

Anche l'asse intestino-cervello è un ciclo

C'è di più: l'intestino e il cervello sono collegati dal nervo vago. Le comunicazioni dal microbioma intestinale percorrono il vago per avvisare il cervello delle irregolarità. Non sei sempre direttamente consapevole dei problemi nell'intestino, ma spesso si manifestano come ansia o depressione.


Il vago, tuttavia, è un canale a due vie e il cervello può rispondere all'intestino, influenzando gli ormoni e il sistema immunitario. Quindi, ancora una volta, l'avanti e indietro rende difficile mostrare causalità.


Questi problemi non sono dovuti a difetti sperimentali; sono intrinseci al modo in cui il microbioma ha preso la residenza nel nostro corpo. C'è una circolarità essenziale per la nostra convivenza con i microbi. Quel ciclo può essere virtuoso o vizioso. E nel bene e nel male, è abbastanza stabile.


Tuttavia, è ancora possibile interrompere il ciclo. Mentre è difficile bloccare il sistema immunitario, è facile far deragliare il microbiota: smettere semplicemente di nutrire i batteri cattivi e iniziare a nutrire quelli buoni. Ciò significa ridurre lo zucchero dalla dieta e sostituire con la fibra prebiotica. Nel giro di pochi giorni, l'ecologia dell'intestino dovrebbe diversificarsi e diventare più sana.


I batteri che consumano le fibre producono butirrato, una piccola molecola che nutre e guarisce il rivestimento intestinale, tamponando le perdite. Con i batteri a cui appartiene, il sistema immunitario ridurrà la sua attività e i tuoi preziosi tessuti non saranno più sotto attacco.

 

In sintesi

In biologia, niente è semplice. L'evoluzione funziona stratificando continuamente nuove funzionalità sul telaio esistente. Il concetto di reclutare il tuo insieme di microbi per proteggerti da altri microbi è un perfetto esempio di questa tendenza.


La biologia è complessa perché il mondo è pieno di novità e in gran parte vorrebbe mangiarti. L'unico modo per tenere il passo è riconoscerlo e seguire la corrente, non contro di essa. Non ci sono garanzie nella vita, ma una dieta ricca di verdure e bacche diverse è un inizio salutare.

 

 

 


Fonte: Scott C. Anderson in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  • AW Walker et al. Human microbiome myths and misconceptions. Nat Microbiol, 2023, DOI
  • A Patil et al. Microbiota Modulation: Examining the Effects on ...  Preprints, 2023, DOI
  • T Schneider. The Microbiome Function in a Host Organism: ... Biological Theory, 2023, DOI.

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Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

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