Il morbo di Alzheimer (MA) è un disturbo progressivo che fa deperire e morire le cellule cerebrali. La malattia è la causa più comune di demenza, un termine usato per descrivere un gruppo di sintomi che influenzano la memoria, il pensiero e le capacità sociali, in modo abbastanza grave da interferire con la funzionalità quotidiana.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, nel 2020 la malattia colpiva circa 5,8 milioni di persone negli Stati Uniti, un numero destinato a salire a 14 milioni entro il 2060. La perdita di memoria è il sintomo chiave del MA. Un primo segno della malattia è la difficoltà a ricordare eventi o conversazioni recenti. Man mano che la malattia progredisce, la compromissione della memoria persiste e peggiora, influenzando la capacità di funzionare al lavoro o a casa.
I ricordi musicali spesso sono conservati nel MA, perché le aree cerebrali chiave legate alla memoria musicale sono relativamente poco danneggiate dalla malattia. La ricerca suggerisce che ascoltare o cantare canzoni può dare benefici emotivi e comportamentali alle persone con MA e altri tipi di demenza.
La musica può dare benefici anche ai caregiver, riducendo l'ansia e l'angoscia, alleggerendo l'umore e fornendo un modo per connettersi con i persone care che hanno il MA, in particolare quelli che hanno difficoltà a comunicare. Se desideri usare la musica per aiutare una persona cara che ha il MA, puoi considerare questi suggerimenti:
- Pensa alle preferenze della persona cara.
Che tipo di musica gradisce? Quale musica evoca ricordi di tempi felici nella sua vita? Coinvolgi familiari e amici chiedendo loro di suggerire canzoni o fare liste di brani. - Crea l'atmosfera.
Per calmare la persona cara durante i pasti o nella routine di igiene mattutina, fai sentire musica o canta una canzone che è rilassante. Quando desideri aumentare l'umore della persona cara, usa musica più vivace o con più ritmo. - Evita la sovra-stimolazione.
Quando c'è musica, elimina i rumori in competizione. Spegni la televisione. Chiudi la porta. Imposta il volume in base alla capacità di udito della persona cara. Scegli musica che non è interrotta da spot pubblicitari, che possono causare confusione. - Incoraggia il movimento.
Aiuta la persona cara a battere le mani o i piedi al ritmo della musica. Se puoi, balla con lei. - Canta insieme.
Cantare il motivo insieme alla persona cara può migliorare il suo umore e la tua relazione. Alcuni studi preliminari suggeriscono anche che la memoria musicale funziona in modo diverso da altri tipi di memoria e il canto può aiutare a stimolare ricordi unici. - Presta attenzione alla risposta del tuo caro.
Se la persona cara sembra gradire canzoni particolari, falle sentire spesso. Se la persona cara reagisce negativamente a una particolare canzone o tipo di musica, scegli qualcos'altro.
Fonte: Laurel Kelly in Mayo Clinic (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.