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Esperienze e opinioni

Tre cose da fare per trovare scopo nel quotidiano

finding purpose Foto: serghi8 / Adobe Stock

Appena ho aperto la porta davanti una recente mattina di maggio, sono stata accolta dalla vista accogliente di due occhi piccoli, scuri e una piccola testa. Era sopra di me, alla luce della nostra veranda, seduta nel suo nido, proteggendo e riscaldando devotamente le uova. Avevo visto una serie di attività il mese precedente, uno sbattere di ali avanti e indietro, giorno dopo giorno, mentre costruiva questo nido, una prodezza architettonica in equilibrio sulla punta del lampione.


Ho osservato questa attività per almeno gli ultimi 5 anni, che deliziava ogni primavera con il ritorno di questo uccello (è lo stesso?) che costruiva il suo nido e si occupava delle sue uova. Ogni anno ho la fortuna di vedere i giovani uccellini ficcare la testa fuori dal nido dopo aver schiuso le uova, e una volta ne ho visto uno a terra, che imparava a volare. Ogni giorno di primavera, quando esco dalla porta ora, mi meraviglia la dedizione di questo uccello madre mentre si siede sulle uova, ora dopo ora, giorno dopo giorno, perché un istinto della vita la sta guidando a farlo.


Questo ciclo costante della natura, della continuazione del ciclo di vita, è particolarmente confortante per me in questo momento di immenso cambiamento, incertezza e perdita enorme per tanti. Mi ha fatto fare una pausa per riflettere su che cosa c'è a cui posso tendere ogni giorno, cosa sono guidata a fare che si allinea con qualche progetto più profondo di ciò che conta di più. Mi ritrovo a chiedermi:

"Da quali valori profondi siamo guidati, cosa nutriremo, cosa salvaguarderemo tenacemente, e a cui torneremo anno dopo anno indipendentemente dalle circostanze?

"Quale scopo più profondo ci permette di farcela giorno dopo giorno, anche se c'è molta incertezza, e c'è così tanto che non possiamo controllare?"

 

Trovare scopo

La ricerca sui fattori associati al benessere suggerisce che la capacità di trovare scopo nelle esperienze della vita può dare un importante contributo alla salute, alla longevità e alla resilienza. Di fronte a circostanze avverse, le persone che riferiscono di avere uno scopo più grande nella vita sono in grado di riformulare situazioni di stress in modi più utili che permettono loro di gestire meglio le sfide della vita.


Uno studio ha mostrato che le persone che riferiscono uno scopo di vita più alto, hanno dimostrato un recupero emotivo migliore di fronte a stimoli emotivi negativi. Gli autori dello studio suggeriscono che lo scopo di vita può aiutare le persone a evitare ruminazioni negative, rifocalizzandosi su ciò che è importante per loro.


Studi hanno anche suggerito che avere uno scopo di vita può essere protettivo per la salute, come avere meno probabilità di sviluppare l'Alzheimer e può avere un ruolo nel mantenere una funzione fisica sana nell'anzianità.


Ho notato in questi mesi di quarantena e distanziamento fisico che trovare e concentrarmi su ciò che è importante per me è stato immensamente utile per passarci attraverso, e le cose che ho più a cuore risultano essere quelle che sono sempre state lì (ad esempio, l'amore per la famiglia, il 'desiderio di trovare il modo di aiutare le persone).


Per la mia esperienza nella vita e nel lavoro con gli altri, lo scopo di una persona non deve essere grandioso, e il significato può essere scoperto nelle azioni semplici e quotidiane.

 

Tre passi per trovare significato e scopo nella vita quotidiana

 

1. Rifletti su ciò che è più importante per te e trova un modo per esprimerlo oggi.

Con quali valori vuoi vivere di più? Quali sono le qualità personali che sono state più importante per te nella tua vita, (ad esempio, perseveranza, creatività, compassione per gli altri, impegno per qualcosa di cui ti occupi). Quali sono le qualità che più ammiri negli altri?


Scegli una cosa su cui concentrarti oggi (es.: essere gentile con gli altri) e mentre trascorri il tuo giorno, trova un modo in cui è possibile esprimere quella qualità (es.: forse essendo più consapevole e intenzionale oggi di come parli agli altri, o esprimendo apprezzamento per qualcuno oggi come non avresti fatto prima).

 

2. Trova scopo in qualcosa di ordinario.

Seguiamo i movimenti dei nostri giorni e spesso manchiamo della possibilità di trovare uno scopo in cose che facciamo abitualmente. Ma se ci soffermiamo a riconoscere questi momenti e a riconoscerli in un modo nuovo, c'è la possibilità di connettersi a qualcosa di più profondo.


Alcuni esempi potrebbero essere portare a camminare il cane, cucinare un pasto per la famiglia, aiutare un bambino con i compiti, o passare il filo interdentale sui denti di una persona (sperimentando questi gesti come opportunità per prendersi cura di coloro che amiamo, o semplici atti di prendersi cura di noi stessi).

 

3. Trova significato in qualcosa di piccolo.

Vedi se puoi trovare scopo o significato in qualcosa di piccolo oggi. A volte possiamo cadere nel pensiero tutto-o-niente, dire a noi stessi che, se non facciamo qualcosa di grande, non conta. Ma il tessuto della nostra vita è fatto di piccoli momenti e i piccoli momenti si sommano.


Uno dei miei maestri di meditazione incoraggia le persone a mangiare solo tre bocconi significativi del pasto. Può essere così semplice. Quando mi ricordo di dare solo tre morsi significativi al mio cibo, mi collego non solo con i meravigliosi sapori e al nutrimento che sto dando al mio corpo, ma penso anche agli enormi sforzi delle persone di tutto il mondo che hanno contribuito a far crescere, raccogliere, confezionare e consegnare questo cibo. D'un tratto c'è un senso di connessione, gratitudine e apprezzamento.


Nota cosa accade oggi quando metti intenzione e consapevolezza in una piccola cosa che scegli di fare. O impegnati in qualcosa di piccolo che trovi significativo (curare il giardino, leggere un articolo che permette di espandere il tuo punto di vista, chiamare qualcuno che ti interessa) e prenditi qualche istante per notare come ti senti, durante e dopo.


Nota tutti gli aspetti di questa esperienza che potrebbe essere percepita importante in qualche modo. Nota a quali valori più profondi potrebbe connetterti (ad esempio, curare la terra, espandere la tua conoscenza, condividere la connessione con gli altri). Questa seconda parte, il notare, è una parte essenziale del produrre significato, in quanto altrimenti è fin troppo facile che questo momento scivoli via non riconosciuto.

 

 

 


Fonte: Beth Kurland PhD (psicologa, scrittrice, conferenziera) in Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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