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Esperienze e opinioni

Come pensare meglio: alcuni consigli che non richiedono grandi sforzi

young thinkersFoto: Getty Images

Diventare un pensatore migliore potrebbe sembrare scoraggiante. Dopo tutto, l'intelligenza, almeno come misurata dal test di intelligenza, si è dimostrata abbastanza resistente al miglioramento. Vedi ad esempio, questa revisione della letteratura.


Anche se la potenza grezza del tuo cervello può essere difficile da migliorare, è più fattibile per te trarre il massimo da essa. Quindi, ecco alcuni suggerimenti che non richiedono uno sforzo eccessivo che potrebbero dare almeno qualche miglioramento. Questo è degno di essere fatto di per sé.

 

  • Rallenta. Forse il modo più semplice per migliorare il tuo pensiero è quello di rallentare. Tendiamo ad essere riflessivi, con un desiderio di chiusura. Ma a volte, se hai la sensazione che un po' più di intelligenza potrebbe aiutare, può essere di grande aiuto un respiro profondo seguito anche da solo un secondo di pausa. Dopo tutto, solo in quel secondo, i tuoi neuroni 'sparano' da 100 a 200 volte.
  • Scegli compiti moderatamente impegnativi. Quando hai giudizio, considera di scegliere compiti equilibrati: non troppo facili, non troppo duri, quelli giusti. Ciò coinvolgerà il tuo cervello ad un livello a cui può imparare. Se è troppo facile, non impari nulla. Se è troppo difficile, non ti impegni con esso. Ad esempio, se qualcuno mi ha dato un problema a livello di dottorato di astrofisica, potrei provare a impegnarmi con esso per il resto della mia vita e probabilmente non andrei da nessuna parte e non impararerei nulla. Invece, hai molta più probabilità di insistere con un problema moderatamente impegnativo: farai dei lenti progressi, che è gratificante, inducendoti a continuare fino a quando non hai risolto il problema.
  • Passa del tempo intorno a pensatori moderatamente migliori. Sei mai stato a una conferenza o a un dibattito che è passato completamente sopra la tua testa? Non puoi crescere con questo. Al contrario, non riuscirai a migliorare la tua capacità di pensare guardando i cartoni animati. Passa invece del tempo con persone di cui rispetti la capacità di pensiero e che, con un po' di sforzo, puoi capire. Se non capisci assolutamente il loro ragionamento o se stai lavorando su qualcosa per cui i loro stimoli o risposte sarebbero utili, trova il coraggio di chiedere. È vero che possono rivelarsi meno-che, ma è un prezzo da pagare se ti preoccupi di aumentare la tua capacità di pensare. Dopo tutto, la loro risposta fornisce un ritorno personalizzato al tuo livello di istruzione, e questo è fondamentale per la tua crescita.
  • Leggi e guarda cose che usano un pensiero moderatamente migliore del tuo. Quali pubblicazioni, spettacoli televisivi, libri, video, ecc., ti piaciono, ma richiedono la tua completa attenzione? Questi sono probabilmente al tuo livello di istruzione, e massimizzano la tua crescita probabile.
  • Frequentare un corso? Se sei una delle tante persone che vogliono un esperto per strutturare il proprio apprendimento, segui un corso di pensiero critico, di retorica o di comunicazione.
    Anche se tendi a un corso di persona, potresti provare prima a trovarne uno molto quotato on-line. Questo perché limitarsi ai corsi di persona limita le scelte a insegnanti nelle vicinanze, più c'è il fastidio di recarsi lì e tornare e, forse, trovare un parcheggio. Al contrario, con i corsi on-line, è possibile scegliere tra quelli offerti in qualsiasi parte del mondo, la maggior parte con recensioni di altri partecipanti che ti aiutano a scegliere.
    In primo luogo prendi in considerazione corsi in una sola sessione. Questo perché molti istruttori hanno un punto rapido di rendimento decrescente. Se limitato a una sessione, l'istruttore mette tutto il meglio che ha. Più lungo è il corso, maggiore è il rischio di declino e di riempitivo.
  • Fai esercizio fisico. Migliora la capacità di pensare, anche nel lungo periodo. Aneddoticamente, compresa la mia esperienza, il potere di pensare sembra migliorare mentre si cammina. Ho anche scoperto che è vero quando faccio la doccia, forse una combinazione tra aumento di ossigenazione al cervello e mancanza di distrazione.
  • Mastica chewing gum. Una revisione della letteratura in Psychology Today ha scoperto che la gomma da masticare aumenta la memoria e la concentrazione, forse perché aumenta l'ossigenazione al cervello. A volte mastico una gomma quando ho di fronte una sfida cognitiva, ad esempio, quando lavoravo a questo libro.

 

 

Approcci meno utili

Fino a poco tempo fa, esercizi commercializzati come 'brain training' (allenamento del cervello) erano propagandati come potenziatori dell'intelligenza. Ma ricercatori indipendenti non sono riusciti a verificare tali pretese. Ad esempio, la Lumosity, creatrice di popolari giochi 'di allenamento del cervello' è stata multata con 50 milioni di dollari dalla Federal Trade Commission, che ha considerato ingannevole la pubblicità che affermava che giocare alcune volte alla settimana può migliorare le prestazioni al lavoro, in classe, e anche ritardare la demenza. In realtà, un rapporto indipendente della Stanford e dell'Istituto Planck ha concluso che quelle pretese erano ingiustificate.


Altre panacee pop-psico per migliorare le prestazioni cognitive vanno e vengono, ad esempio, 'audacia', ‘mentalità di crescita’ e soprattutto ‘pose di potere’. Le revisioni della letteratura fatte da ricercatori diversi dal creatore del concetto sono state deludenti. Alcune sono raccolte qui.


Panacee precedenti per aumentare la capacità di pensiero sono state smascherate da tempo, come ad esempio che ascoltare Mozart migliora il QI.

 

 

Cosa portare a casa

La società venera comprensibilmente l'intelligenza e i suoi concetti correlati: ragionamento, pensiero critico, soluzione dei problemi e capacità di analisi. Mentre, come affermato in precedenza, miglioramenti importanti possono non essere realistici, un miglioramento incrementale probabilmente è fattibile, e quindi anche sforzi modesti, come quelli suggeriti qui, possono valere la pena.

 

 

 


Fonte: Marty Nemko PhD in Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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