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Esperienze e opinioni

Prevenzione della demenza e attività fisica

elderly exercising getty images

La prevenzione è l'unico 'trattamento' disponibile per le malattie del declino cognitivo e della demenza, quelle che rubano la mente. La prevenzione della demenza è importante quanto prevenire altre condizioni croniche comuni associate all'invecchiamento, come le malattie cardiache, il diabete e il cancro.


Ma come? Come queste altre malattie croniche, l'attività fisica regolare ha un ruolo chiave nel prevenire il deterioramento della mente.


La mente è una cosa terribile da sprecare; e si conforma fedelmente alla regola 'usala o la perdi'. Molti studi hanno prodotto dati affidabili che indicano che un'attività fisica regolare può aiutare a ridurre il rischio di declino cognitivo.


Nello specifico, l'esercizio aerobico (esercizio che aumenta la frequenza cardiaca) degli adulti di mezza età o degli anziani ha provato di dare miglioramenti significativi nel pensiero e nella memoria e tassi ridotti di demenza.


Uno studio in particolare ha esaminato i comportamenti di salute di oltre 2.000 uomini del Galles e li ha seguiti per 35 anni. Dei cinque comportamenti valutati (esercizio fisico regolare, no fumo, consumo moderato di alcol, peso corporeo sano e dieta sana), l'esercizio ha avuto l'effetto maggiore in termini di riduzione del rischio di demenza. Complessivamente, le persone che hanno seguito 4 o 5 dei suddetti comportamenti avevano avuto fino al 60% in meno di probabilità di sviluppare una demenza.


Una recente revisione della letteratura scientifica ha evidenziato che 26 su 27 studi hanno trovato un chiaro legame tra i livelli di attività fisica e le prestazioni cognitive delle persone con più di 60 anni, suggerendo che l'esercizio potrebbe essere un modo veramente efficace per ridurre il declino cognitivo in età avanzata.


Da notare che quando si parla di 'esercizio aerobico' si intende esercizio per un periodo prolungato di tempo, circa 20-30 minuti, fatto più volte alla settimana e mantenuto per almeno un anno. Tuttavia, l'esercizio fisico non significa solo praticare uno sport o correre.


Può anche significare un'attività quotidiana come camminare a ritmo sostenuto, fare le pulizie o giardinaggio. Uno studio ha rilevato che il rischio di Alzheimer può essere ridotto dalle attività fisiche quotidiane come cucinare e lavare i piatti.


Inoltre, non sorprende che le persone che soffrono di ipoacusia non trattata abbiano meno probabilità di essere fisicamente attive - poiché gli effetti dell'isolamento sociale iniziano ad avere un impatto sulla vita quotidiana. Pertanto, l'aumento del rischio di demenza derivante dalla perdita di udito non trattata, insieme a meno attività fisica, stanno minacciando le capacità mentali di tutti gli anziani nelle nostre comunità.


L'esercizio fisico regolare è una parte importante di uno stile di vita sano e può aiutare a mantenere il benessere, sia fisico che mentale. L'attività fisica crea opportunità preziose per socializzare con gli altri e può aiutare a migliorare e mantenere l'indipendenza di una persona.


Impegnarsi in attività fisiche può anche migliorare l'autostima e l'umore, il che a sua volta incoraggia un maggior coinvolgimento sociale che può anche contribuire al benessere.

 

 

 


Fonte: Dr. Keith Darrow PhD in FiftyPlus Advocate (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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