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Esperienze e opinioni

In che modo il bere sociale diventa problematico mentre invecchiamo?

social drinkingFoto: Shutterstock

Potresti non rendertene conto, ma con l'avanzare dell'età, diventi più vulnerabile allo sviluppo di un disturbo dell'alcol, chiamato comunemente 'alcolismo'.


E, anche se non sviluppi un disturbo da abuso di alcol, devi sapere che il tuo corpo elabora l'alcol in modo meno efficiente rispetto a prima, dice Brad Lander, psicologo clinico e specialista in medicina delle dipendenze della Ohio State University.


Inoltre, i motivi per cui le persone bevono possono cambiare quando invecchiano. È probabile che le persone più giovani e di mezza età abbiano più occasioni di bere negli incontri sociali o festeggiando con la famiglia e gli amici, mentre gli anziani possono bere di più per cercare sollievo dalla noia, dalla solitudine e dal dolore che sono comuni con l'invecchiamento.


È interessante notare che, tra gli anziani, le donne sono più propense degli uomini a sviluppare alcolismo. Il consumo di alcol può rappresentare un rischio per la salute degli anziani. L'alcol irrita i tessuti in tutto il corpo, il che significa che ovunque va il sangue ci può essere un danno.


Anche dopo che qualcuno smette di bere, l'alcol nello stomaco e nell'intestino continua a entrare nel flusso sanguigno, con conseguente deterioramento del giudizio e del coordinamento per ore, secondo il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA).


"Con l'avanzare dell'età, il corpo impiega più tempo ad scomporre l'alcol, che rimane nel sistema più a lungo, e anche la tolleranza diminuisce: bere eccessivamente può compromettere il sistema immunitario e causare alcune forme di cancro", ha affermato Lander.


Inoltre, può ridurre l'efficacia di alcuni farmaci e accelerare notevolmente quella di altri, inclusi quelli da banco come aspirina, paracetamolo, sonniferi e altri. Altri rischi per la salute dell'alcolismo nell'invecchiamento includono:

  • La nascita di problemi con l'equilibrio e i tempi di reazione comporta una maggiore frequenza di incidenti, comprese le cadute.
  • Peggioramento di alcune condizioni di salute come diabete, ipertensione, ictus, osteoporosi e problemi al fegato.
  • Sviluppo di demenza ad esordio precoce.
  • Depressione e suicidio.
  • Minore funzionamento sessuale.


"Spesso mi viene chiesto 'qual è il modo migliore per incoraggiare qualcuno a moderare il consumo?' Se qualcuno non ha sviluppato un disturbo da abuso di alcol, la semplice condivisione delle proprie preoccupazioni con lui potrebbe essere sufficiente. Questo può essere ancora più efficace se fatto da un medico", ha detto Lander.


Se il bere si è trasformato in un disturbo dell'uso, dovranno essere prese misure più efficaci, come un intervento o un contratto comportamentale ("Se fai quello ... io farò questo"), ha aggiunto. Tieni presente che la differenza tra bere sicuro, moderato e pesante è una questione personale e diversa per tutti.


"Ma la regola generale è restare all'erta e valutare sinceramente se bere causa problemi alla vita: se causa problemi a salute, relazioni, funzionamento quotidiano o emozioni, allora è troppo", ha detto Lander.


Secondo il NIAAA, le donne sono considerate a basso rischio per lo sviluppo di un disturbo alcolico se non consumano più di tre bevande alcoliche in un singolo giorno e non più di sette alla settimana. Per gli uomini, è definito come non più di 4 in un singolo giorno e non più di 14 alla settimana.


Per l'anziano medio, i limiti suggeriti sono non più di 7 bevande alcoliche in una settimana e non più di tre in un giorno. La ricerca NIAAA mostra che solo circa due persone su 100 che bevono entro questi limiti hanno un disturbo da uso di alcol.


Ci sono alcune persone, tuttavia, che dovrebbero evitare completamente l'alcol:

  • Chiunque abbia intenzione di guidare un veicolo o usare macchinari.
  • Chiunque prenda farmaci che interagiscono con l'alcol o abbia una condizione medica che l'alcol può aggravare.
  • Donne in gravidanza o in procinto di rimanere incinte.


È possibile frenare il consumo di alcol. Agli incontri sociali, bere alcuni analcolici (acqua, succhi e bibite gassate) e anche bevande alcoliche.


Non dimenticare di mangiare. Il cibo può rallentare l'assorbimento di alcol e ridurre il picco di alcol nel corpo. Il giorno seguente può anche ridurre l'irritazione allo stomaco e il disagio gastrointestinale.


"Molte bevute sono 'spensierate', quindi chiediti semplicemente: 'Voglio davvero un (o un altro) drink?' Ricorda, non è necessario bere", ha detto Lander.

 

 

 


Fonte: Ohio State University via Newswise (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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