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Esperienze e opinioni

Qual è il tuo stile di risposta allo stress?

man destressing relaxing (iStock)

Di questi tempi lo stress è un argomento popolare, ma il fatto che sia possibile rispondere allo stress in vari modi spesso è poco segnalato. Capire lo stile di risposta allo stress è importante perché il modo in cui reagisci agli stressanti quotidiani ha dimostrato di avere implicazioni a lungo termine per la tua salute fisica e mentale.


Il modo in cui gestisci un collega fastidioso, il traffico, le lunghe code nel negozio e il ritardo a prendere tuo figlio all'asilo potrebbero non avere molta importanza per la tua salute mentale del momento, ma una costante sensibilità allo stress e la mancanza di resilienza allo stress hanno dimostrato di prevedere esiti futuri di salute mentale - fino a 10 anni dopo il fatto.


Ecco cinque modi comuni con cui le persone rispondono allo stress: **

  1. Risposta di blocco: potresti rimanere paralizzato, sopraffatto o iper-vigile.
  2. Risposta di lotta: provi un senso di competitività, aggressione o autodifesa. Il tuo corpo si sta preparando a 'combattere' nel contesto della situazione.
  3. Risposta di fuga: Spesso citata assieme alla risposta di 'lotta', con questa risposta si cerca di fuggire, evitare o ritirarsi.
  4. Risposta di sfida: il modo in cui pensi allo stress è molto importante in termini di come lo elabori. Alcune persone considerano lo stress una minaccia, mentre altre sono in grado di vederlo come una sfida. Con una risposta di sfida, ottieni ulteriore energia, la frequenza cardiaca aumenta e l'adrenalina sale, ma differisce in alcuni modi importanti dalla lotta o dalla fuga: (a) ti senti concentrato invece di impaurito, (b) rilasci una diversa proporzione di ormoni dello stress e (c) sei in grado di accedere più facilmente alle tue risorse mentali e fisiche.

    Il risultato è maggiore concentrazione, prestazioni di picco e sicurezza. Infatti, le persone che sono in grado di pensare allo stress più come sfida e meno come minaccia riferiscono meno depressione e ansia, livelli più alti di energia, di prestazione al lavoro e di soddisfazione di vita.

    Queste domande possono aiutarti a sfruttare una risposta di sfida:
    1. Dove ho controllo / influenza / potere nella situazione?
    2. Qual è l'azione specifica che posso intraprendere?
    3. Quali sono i miei punti di forza?
    4. Quali risorse ho?
    5. Cosa mi consente di sapere che posso gestirla?
  5. Risposta 'Protezione-e-Solidarietà': questo tipo di risposta aumenta il coraggio, motiva il caregiving e rafforza le relazioni sociali. Può essere allettante pensare "Posso gestire tutto da solo" in una situazione stressante, ma in realtà, la tua risposta allo stress ti sta spingendo a cercare aiuto e diventare più pro-sociale.

    Non dimenticherò mai l'interazione che ho avuto con una collega prima dei nostri rispettivi impegni come relatrici qualche anno fa. Si è precipitata da me e ha detto: "Sono così nervosa". Ho detto che lo ero anch'io, e abbiamo avuto una conversazione interessante sulle varie strategie che usiamo per calmare i nostri nervi prima di ogni 'prestazione' importante. Quel piccolo atto di vulnerabilità da parte sua ci ha fatto sentire meglio entrambe e più fiduciose. Sono una grande sostenitrice dello stile di risposta di tipo protezione-e-solidarietà perché essere in grado di raggiungere amici intimi, colleghi e familiari è centrale alla resilienza, alla prosperità, al benessere, alla felicità e a quasi altra metrica positiva del funzionamento umano.

    Mentre inizialmente si pensava che lo stile di risposta allo stress di tipo protezione-e-solidarietà tendesse a caratterizzare gli stili femminili di risposta allo stress, la ricerca ha dimostrato che anche gli uomini esibiscono questo stile di risposta. In uno di questi studi, i ricercatori hanno ipotizzato che un gruppo di uomini stressati avrebbe più probabilità di esibire una risposta di lotta o fuga allo stress, ma ha trovato che è vero il contrario. Hanno scoperto che gli uomini che avevano appena attraversato un'esperienza stressante erano più propensi a estendere la fiducia a uno sconosciuto e avevano maggiori probabilità di essere percepiti come affidabili in generale; lo stress aveva reso più pro-sociale questo gruppo di uomini.


Prova questo esercizio di riflessione: rivedi l'elenco degli stili di risposta e cerchia quello o quelli che corrispondono alla tua risposta tipica allo stress e alla sfida. Quali modelli di ruolo, esperienze di vita e relazioni influenzano il tuo stile di risposta allo stress? Cosa ti piace di come rispondi allo stress? Cosa potrebbe essere migliorato? C'è un modo diverso di rispondere alle sfide del lavoro o della vita che sarebbe più vantaggioso o produttivo per te?


Il solo sapere che ci sono vari modi per rispondere allo stress è stato estremamente utile per me nel pensare al mio stile di risposta allo stress. Essere in grado di vedere le avversità come sfide (piuttosto che minacce) e sapere che la tua risposta allo stress dovrebbe aiutarti a entrare in contatto con gli altri può davvero fare la differenza nel modo in cui elabori lo stress, andando avanti.

 

 

 


Fonte: Paula Davis-Laack, esperta di gestione dello stress e di prestazioni di lavoro / vita, che suggerisce strategie per un te più sano, più resiliente. (**) Salvo quanto diversamente specificato, le informazioni contenute in questo articolo provengono dal libro della Dott.ssa Kelly McGonigal 'The Upside of Stress' e dal suo corso online con lo stesso nome della Stanford University.

Pubblicato
su Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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