Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Vuoi vivere a lungo? Perché le abitudini sane sono così impopolari

Vuoi vivere a lungo? Perché le abitudini sane sono così impopolari

Immagina un elisir magico che è gratuito e garantisce una vita molto più lunga (12 anni per gli uomini, 14 anni per le donne). Nonostante i benefici che sembrano radicalmente piccoli dell'assistenza sanitaria, l'elisir è quasi universalmente respinto.


Per ricevere questo magico elisir gli individui devono sopportare quelle che sono comunemente considerate intrusioni inaccettabili: a volte devono camminare, mangiare frutta e verdura, non fumare tabacco, bere solo occasionalmente e mantenere basso il peso. Tali richieste sono respinte dal 92-98% dei diversi gruppi americani [ndt: e italiani].


Tuttavia, l'«elisir magico» non è altro che le "5 sane abitudini" riferite di recente da uno studio a lungo temine di Harvard su 123.000 persone. I numeri sono sia sbalorditivi che attesi. Molti altri studi producono risultati simili. Allora perché la salute pubblica è così disperatamente impopolare? Perché le persone si rassegnano a malattie precoci e a vite più brevi? Di seguito sono riportati alcuni motivi e potenziali risposte.

 

Salute, non assistenza sanitaria

Alla maggior parte degli americani piace la crescita economica. Pensano che sia uno dei grandi motori dell'America: la nostra capacità di innovare, di produrre. Eppure non accettano che un'economia sana richiede una popolazione sana o che i malati spesso non possono lavorare e costano un sacco di soldi, un proposito che la maggior parte del resto del mondo ha accettato da molto tempo. Non conoscono i risultati di molti studi, come uno in Gran Bretagna, che ha sostenuto che negli ultimi due secoli il 30% della crescita economica è dovuto a salute e nutrizione migliori.


Nota la parola: salute. Gli americani confondono la salute con l'assistenza sanitaria, un'equazione molto sbagliata. Si noti che nessuna delle «5 sane abitudini» comporta necessariamente l'assicurazione sanitaria o professionisti sanitari. Riguardano lo stile di vita - ciò che puoi davvero fare per influenzare la salute tua e della tua famiglia. L'assistenza sanitaria universale spesso produce risultati degni, ma chiedi al tuo medico se è in grado di semi-garantire 12-14 anni di vita in più. Le basi del successo della salute pubblica rimangono quelle che sono state per secoli: istruzione, alimentazione, igiene e vaccinazione. Ecco perché i paesi che spendono piccole frazioni di quello che spendono gli Stati Uniti per l'«assistenza sanitaria», come il Cile e il Costa Rica, hanno le stesse statistiche di longevità.


Quindi ecco alcune proposte immodeste per rendere la popolazione più capace di acquisire ciascuna delle 5 sane abitudini:

1. Attività fisica

Il cammino funziona. Camminare, fare giardinaggio, andare in bicicletta, muoversi per 30 minuti al giorno non è un ostacolo insormontabile. È qualcosa che gli esseri umani sono nati per fare. Siamo macchine del cammino. Coltiviamo nuove cellule cerebrali quando ci muoviamo. Diventiamo biologicamente più intelligenti.

Quindi è il momento di rendere le città completamente percorribili, che include applicare leggi per i pedoni; le persone camminano meno quando temono di essere investite. Le scuole devono enfatizzare che le attività fisiche ordinarie sono sane e i programmi nazionali di salute pubblica devono mostrare alle persone che anche un minimo esercizio conta e quello ad alta intensità conta di più, come camminare velocemente sui gradini a casa o al lavoro. Possiamo finanziare questi programmi tassando in modo appropriato i benefit dei manager farmaceutici per la frode dei prezzi (perché l'antidepressivo da 5 dollari ne costa 100?) o aumentando le tasse sul tabacco.

2. Fumo

Quando le sigarette costano di più, le persone fumano meno. E anche se io e altri abbiamo sostenuto le sigarette elettroniche come una stazione secondaria per i fumatori, non ci sono scuse per rendere dipendenti gli adolescenti con sigarette elettroniche al gusto di caramelle aromatizzate. Le aziende produttrici di tabacco riconoscono le sigarette elettroniche come il loro futuro, e stanno facendo assuefare i bambini. Stiamo lasciando che i mercanti di morte ritornino in gioco, ed è sbagliato.

3. Alcool

L'industria delle bevande ha molto da rispondere. Recenti studi britannici che dimostrano che per un gruppo di malattie non esiste un livello chiaro di sicurezza dell'alcool, dovrebbero essere inclusi nella campagna nazionale sulla salute. L'industria delle bevande si è consapevolmente esentata dall'omicidio, sottolineando il piccolo effetto utile dell'alcol negli attacchi di cuore. È tempo che dei programmi informativi nazionali ritraggano le molte morti evitabili per malattie cardiache, cancro e demenza, causate dall'alcol. Non parliamo solo di guidatori ubriachi, gente. L'alcol è un pantoxin (medicinale con molti effetti collaterali).

4. Cibo

Molta attenzione viene dedicata alla bioingegneria della dipendenza di bambini e adulti al tabacco e alla nicotina, ma molto poco ai decenni di lavoro simile svolto dall'industria alimentare. Ci sono molti modi per coinvolgere le persone, e i ricercatori di cibi spazzatura ne hanno studiato molti, con risultati finanziari favolosi. Cosa potrebbe essere più redditizio di un prodotto al quale le persone non possono resistere e vogliono tutti i giorni della vita?

Anche se la regolamentazione alimentare spesso viene disprezzata, ci sono dei motivi per cui il Messico sta tassando le bevande zuccherate, e perché l'OMS sta considerando lo zucchero esogeno come cancerogeno. Gli esseri umani sono costruiti per mangiare cibi integrali, ma ci insegnano pesantemente a godere della spazzatura con gusto progettato. Questo è un'area dove scuole e governi hanno un grande lavoro da fare.

5. Peso

Delle 5 sane abitudini, questo potrebbe essere il problema più difficile per la popolazione generale. La genetica ha la sua parte, ma la vita americana moderna sembra organizzata - attraverso schermi elettronici, scelte alimentari e mancanza di trasporto pubblico - per rendere pesanti gli americani.

Rendere grassi gli americani non rende grande l'America. Ci sono rimedi. Dovremmo incoraggiare l'auto trasporto. Camminare o andare in bicicletta al negozio quando non è lontano chilometri è salutare e spesso migliora l'umore. Possiamo educare le persone sul cibo, da dove viene, come è cresciuto e come è preparato. Per i poveri, che vengono colpiti più duramente, possiamo sovvenzionare cibi integrali, specialmente quelli a base vegetale. Abbiamo bisogno che le persone continuino a muoversi e incontrarsi nelle loro case e nei loro quartieri. E possiamo svelare e diffondere quello che fanno le aziende alimentari per rendere 'irresistibile' il cibo spazzatura.

 

La linea di fondo:

La salute e la sopravvivenza personale dipendono dalla salute pubblica. Tuttavia, i responsabili politici americani non conoscono nemmeno la differenza tra salute e assistenza sanitaria. Trascurarla significa non solo perdere vite, ma anche posti di lavoro e crescita economica. E' stato detto che le 5 sane abitudini hanno ridotto il rischio di morte cardiovascolare dell'82% e il rischio di morte per cancro del 65%

Hai visto il debito pubblico di recente? Avere persone sane può essere il modo più economico ed efficace per ridurlo.

 

 

 


Fonte: Matthew Edlund MD, ricercatore in riposo, sonno, prestazioni e salute pubblica.

Pubblicato su Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Ageismo e sesso negli anziani: sfida ai costrutti sociali.

21.03.2024

Nella società dobbiamo confrontarci con molti 'ismi'. Il sessismo e il razzismo, per cit...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Felici e contenti: cosa possiamo imparare dalle 'zone blu'

24.01.2024

I residenti delle 'zone blu' hanno vite lunghe e felici. Proviamo il loro modo di vivere sano.

<...

È un comportamento eccentrico o è Alzheimer?

16.01.2024

Hai un genitore anziano che dimentica il nome del nipote e ti chiedi se è ora di trovare...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Perché bisogna dormire? Il sonno insufficiente è legato a molte malattie croni…

27.12.2023

"Termina ogni giorno prima di iniziare il successivo e i...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Perché avere troppi hobby non è una brutta cosa

27.10.2023

Alcune persone vengono in terapia sentendosi sopraffatti e incerti sulla loro tendenza a...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

La demenza ci fa vivere con emozioni agrodolci

23.05.2023

Il detto è: dolce è la vita. E, anche se vorremmo momenti costantemente dolci, la vita s...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Immergersi nella natura: gioia, meraviglia ... e salute mentale

10.05.2023

La primavera è il momento perfetto per indugiare sulle opportunità.

La primavera è un m...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Farmaci per il sonno: limitazioni e alternative

18.04.2023

Uno studio pubblicato di recente sul Journal of Alzheimer's Disease è l'ultima ...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.