Se n'è andato. Dopo anni di cure costanti a chi hai amato così tanto, dopo aver messo in attesa altri aspetti della tua vita per soddisfare i suoi bisogni, ti svegli in una casa stranamente tranquilla e vuota. Non arrivano gemiti sommessi dal letto. Nessuna richiesta ansiosa di aiuto dal bagno. Nessuno scoppio di rabbia indicante che la confusione ha scambiato posti e realtà.
Sapevi che questo giorno sarebbe arrivato. A volte hai persino osato chiederti come sarebbe stato. Sebbene non desiderassi ardentemente la fine, di tanto in tanto ti chiedevi quanto avresti potuto sopportare di più. Quando il ruolo del caregiver è completato attraverso la morte della persona cara, è naturale provare una gamma di emozioni.
Sebbene il dolore sia l'emozione associata con più frequenza alla perdita di qualcuno vicino a noi, il sollievo - una sensazione di rassicurazione dopo il rilascio di ansia o angoscia - è spesso un secondo vicino per il caregiver. Quando finisci un compito monumentale e sai che hai fatto del tuo meglio, è bello e naturale sentirti sollevato.
Non indica che ti penti di aver accettato la sfida; al contrario, hai fatto la gara e hai finito bene. Ad alcuni caregiver non piace ammettere questi sentimenti perché pensano che gli altri possano considerarli indifferenza. I caregiver che riconoscono i sentimenti di sollievo non dovrebbero essere giudicati negativamente; dovrebbero essere riconosciuti come umani.
Alcuni caregiver rispondono alla morte del loro caro con sentimenti di disperazione. Tutto ciò che riguarda la loro vita quotidiana è cambiato. Hanno fatto sacrifici per soddisfare i bisogni di un altro, e ora quella persona li ha lasciati soli. In queste situazioni, la famiglia e gli amici potrebbero dover intervenire e incoraggiare ricerche nuove e degne. Il volontariato può essere l'antidoto; o continuare a informarsi o ricostruire le relazioni sociali precedenti. I gruppi di consulenza e sostegno al dolore sono altri viali di ottimismo.
Sfortunatamente, il senso di colpa e il rimpianto sono due emozioni che possono affliggere i caregiver. Nessun caregiver è perfetto, ma la maggior parte fa il meglio di cui è capace. Con il senno di poi, faremmo tutti alcune cose in modo diverso, ma non è necessario ponderare noi stessi, rimpiangere parole e azioni che non possiamo cambiare. Invece, proponiamoci di diventare una persona più gentile e cordiale in futuro.
La rabbia, spesso diretta verso altri membri della famiglia che erano scomparsi durante il periodo di cura, è una delle emozioni più dannose vissute dai caregiver. Se il tuo unico contributo a una situazione di caregiving familiare era fare da spettatore, vorrei dare due suggerimenti: primo, esprimi sinceramente il tuo apprezzamento al caregiver; secondo, astieniti dal criticare le azioni o le decisioni di assistenza.
Se tu sei quello che si aggrappa alla rabbia perché in qualche modo senti che stia per indurre la persona che ti ha fatto torto a sentirsi peggio, e tu a sentirti meglio, accetta che ciò possa non accadere. Lascia andare. Questo ti farà sentire meglio.
Quando muore una persona cara, realizza che le emozioni del caregiver saranno più complesse di quelle dei familiari che non sono stati direttamente coinvolti nell'assistenza. Onora la vita di chi non è più con te mostrando compassione, comprensione e amore per coloro che rimangono.
Fonte: Ruth Z. W. Johnson, scrittrice, editorialista e conferenziere, caregiver familiare a lungo termine.
Pubblicato su The Times News (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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