Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Sintomi neuropsichiatrici accelerano la progressione verso l'Alzheimer

Sintomi neuropsichiatrici accelerano la progressione verso l'AlzheimerDiversi sintomi neuropsichiatrici sono associati con la progressione iniziale all'Alzheimer (AD) grave e la morte prematura, secondo una nuova ricerca.


Usando i dati di uno studio longitudinale di riferimento, i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora nel Maryland, hanno scoperto che i sintomi psicotici e affettivi hanno un impatto diverso sulla velocità di progressione all'AD grave e alla morte.


Tuttavia, la presenza di almeno un sintomo neuropsichiatrico clinicamente significativo è predittivo della progressione ad entrambi gli esiti. La ricerca è pubblicata nel numero di maggio dell'American Journal of Psychiatry.

 

Implicazioni cliniche?

Guidati da Matthew E. Peters MD, del Dipartimento di Psichiatria della Johns Hopkins University, i ricercatori osservano che sappiamo poco sui fattori che influenzano il tasso di progressione all'AD.


Per esaminare il legame tra sintomi neuropsichiatrici clinicamente significativi dei pazienti con AD lieve e la progressione alla demenza grave o alla morte, i ricercatori hanno analizzato i dati dal Cache County Dementia Progression Study, nel quale 5.092 residenti over-65 sono stati reclutati nel 1995 e poi esaminati a intervalli di 3-5 anni.


Ci sono stati 335 casi di Alzheimer incidente, insorti a un'età media di 84,3 anni. Sessantotto individui (20%) hanno sviluppato demenza grave nel corso dello studio. Entro il 2010 sono morti 273 partecipanti. Il tempo mediano per passare alla malattia grave era di 8,4 anni, e il tempo per la morte era di 5,7 anni.


I sintomi neuropsichiatrici sono stati identificati nel 50,9% dei pazienti. I sintomi del gruppo Psicosi sono stati diagnosticati nel 18,1% dei pazienti, e sintomi del gruppo Affettivo al 38,8%. Il sintomo Apatia/Indifferenza è stato osservato nel 16,9% dei pazienti al basale; 10,0% ha avuto il dominio di Agitazione/Aggressività.


L'analisi di regressione multivariata di Cox ha rivelato che la progressione verso la demenza grave è stata prevista dal gruppo Psicosi, Agitazione/Aggressività, e da almeno un sintomo clinicamente significativo neuropsichiatrico (hazard ratio [HR], 2.007, 2.946, e 2.682, rispettivamente; P = .03, P = .004 e P = 001, rispettivamente).


La progressione alla morte era stata prevista dal gruppo Psicosi (HR = 1.537; p = 0,01), gruppo Affettivo (HR = 1.510; P = .003), Agitazione/Aggressività (HR = 1.942; P = .004), e da almeno un sintomo neuropsichiatrico lieve (HR = 1.448; P = .02), e da almeno un sintomo neuropsichiatrico clinicamente significativo (HR = 1.951; P ≤ .001). Il tempo alla morte è stato associato anche ad un peggiore stato di salute medica. L'età all'insorgenza della demenza si è legata al tempo di demenza grave in modo non lineare; si è linearmente correlata al tempo alla morte.


I risultati non sono influenzati dall'età di esordio, dallo stato di salute, o dall'uso di antidepressivi, antipsicotici, o benzodiazepine. A differenza dei risultati di studi precedenti, l'apatia non è riuscita a prevedere la progressione verso la morte.


I risultati completano quelli di uno studio precedente degli stessi ricercatori sulla medesima popolazione, in cui il tempo più breve per arrivare all'AD grave è stato predetto dall'essere di sesso femminile, dall'avere meno scolarità, e dall'avere almeno un sintomo neuropsichiatrico clinicamente significativo al basale. Inoltre, l'età di esordio della demenza ha previsto la progressione più veloce alla demenza grave sia nel terzile più giovane di età che in quello più vecchio di quello studio.


Discutendo i risultati con Medscape Medical News, il dottor Peters ha spiegato che ci sono tre possibili ipotesi per spiegare il legame tra sintomi neuropsichiatrici e demenza, che lui e il coautore Constantine G. Lyketsos MD/MHS hanno definito in un editoriale all'inizio di quest'anno. Sono i seguenti:

  • L'ipotesi sintomo, in cui si pensa che i sintomi neuropsichiatrici siano il risultato dei cambiamenti legati all'AD nel cervello;
  • L'ipotesi fattore di rischio, secondo la quale i sintomi neuropsichiatrici sono causati da patologie concomitanti non correlate alla patologia di AD; e
  • Il modello bisogni insoddisfatti, in cui i sintomi comportamentali nascono perché un individuo (o il relativo caregiver) non è in grado di soddisfare le sue esigenze.


Il Dr Peters ritiene, tuttavia, che una delle sfide nei pazienti con AD è nell'identificare i sintomi neuropsichiatrici, in particolare quelli che sono più «sfumati». "Vorrei dire che, in psichiatria, siamo attenti alla loro ricerca ... ma ci sono molti pazienti che alla fine vediamo che sono stati trattati per la demenza o il decadimento cognitivo lieve per anni e nessuno ha considerato il fatto che c'è un altro sintomo neuropsichiatrico", ha detto.

"Con questi risultati, anche se non sappiamo quale sarà l'impatto sulla morbilità e la mortalità derivante dal trattare queste persone, la speranza è che la progressione abbia rallentato e che la mortalità possa essere tornata al tasso normale", ha aggiunto il dottor Peters.

"Ma non lo sappiamo, e quando abbiamo trattato queste persone con i farmaci ... non c'era una differenza tra coloro che sono stati trattati e quelli che avevano i sintomi all'inizio del trattamento".

[...]

 

 

 

 

 


Fonte: John Hopkins University via Medscape (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Matthew E. Peters, M.D.; Sarah Schwartz, M.S.; Dingfen Han, Ph.D.; Peter V. Rabins, M.D.; Martin Steinberg, M.D.; Joann T. Tschanz, Ph.D.; Constantine G. Lyketsos, M.D., M.H.S. Neuropsychiatric Symptoms as Predictors of Progression to Severe Alzheimer’s Dementia and Death: The Cache County Dementia Progression StudyAm J Psychiatry. 2015;172:460-465 doi: 10.1176/appi.ajp.2014.14040480

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.