Essere gentili e piacevoli con gli altri, anche se è socialmente applaudito e generalmente riconosciuto come tratto positivo, in realtà può danneggiare la nostra salute, afferma Gabor Maté.
Decenni di ricerca sono arrivati alla stessa conclusione: nascondere la rabbia, dare la priorità al dovere e ai bisogni degli altri rispetto ai nostri, e cercare di non deluderli sono le cause di malattia cronica, afferma il medico di Vancouver, autore del bestseller del New York Times The Myth of Normal: Trauma, Illness and Healing in a Toxic Culture (Il mito del normale: trauma, malattia e guarigione in una cultura tossica). Nelle sue parole:
"La nostra fisiologia è inseparabile dalla nostra esistenza sociale. Ignorare o sopprimere il modo in cui ci sentiamo e ciò di cui abbiamo bisogno, che lo facciamo consapevolmente o inconsciamente, aumenta la nostra risposta allo stress, spingendo il nostro corpo verso l'infiammazione, a costo del nostro sistema immunitario".
“Se ci consumiamo le mani fino all'osso, se restiamo svegli tutta la notte a servire i nostri clienti, se siamo sempre disponibili, non prendendo mai del tempo per noi stessi, siamo premiati finanziariamente e siamo premiati con molto rispetto e ammirazione, e così facendo ci uccidiamo".
Caratteristiche della personalità delle persone con malattia cronica
Quando Maté ha esaminato la ricerca sulle malattie croniche che ha trattato per più di 30 anni, ha scoperto uno schema di caratteristiche della personalità che è più frequente nelle persone con malattie croniche:
- Preoccupazione automatica e compulsiva per i bisogni emotivi degli altri, ignorando i propri;
- Rigida identificazione con ruolo sociale, dovere e responsabilità;
- Iper-responsibilità distorta e focalizzata sull'esterno, basata sulla convinzione che si deve giustificare la propria esistenza facendo e dando;
- Repressione di rabbia sana e autoprotettiva;
- Nutrire ed esternare compulsivamente due credenze: sono responsabile di come si sentono gli altri e non devo mai deludere nessuno.
"Perché queste caratteristiche e la loro sorprendente prevalenza nella personalità degli individui malati cronici sono così spesso trascurate - o perse del tutto?"; è perché sono tra i "modi più normalizzati di essere in questa cultura ... in gran parte essendo considerati punti di forza piuttosto che potenziali negatività", afferma Maté. "Queste caratteristiche non hanno nulla a che fare con la volontà o la scelta cosciente".
Modelli per far fronte
"Nessuno si sveglia al mattino e decide: «Oggi, metterò in cima i bisogni di tutto il mondo, ignorando i miei» o «Non vedo l'ora di ignorare la mia rabbia e la mia frustrazione e mettermi invece la faccia felice». Né siamo nati con questi tratti; invece, sono modelli per far fronte, adattamenti per preservare la nostra connessione con gli altri, a volte a spese della nostra stessa vita", avverte.
Sviluppiamo questi tratti per essere accettati, in quello che Maté descrive come il tiro alla fune tra le nostre esigenze concorrenti di attaccamento e autenticità. Abbiamo bisogno di attaccamento per sopravvivere, poiché siamo una specie tribale, cablata per la connessione, conforme ai bisogni e alle regole degli altri per garantire la nostra appartenenza al gruppo.
Ma abbiamo anche bisogno di autenticità per mantenerci in salute. Siamo progettati per sentire e agire sulle emozioni, in particolare quelle 'negative'. È il nostro sistema di allarme per sopravvivere al pericolo. Lo psichiatra Randolph Nesse, direttore fondatore del Center for Evolution and Medicine della Arizona State University, spiega che ci siamo evoluti per sopravvivere, per non essere felici o calmi.
Umore basso, rabbia, vergogna, ansia, senso di colpa, dolore: sono tutte risposte utili che ci aiutano ad affrontare le sfide dei nostri ambienti specifici. Avere funzioni protettive forti e sensibili come emozioni che suonano allarmi quando siamo minacciati non è un difetto di progettazione. È la sua realizzazione.
Le nostre emozioni fungono da segnali di fumo per abbinare le minacce percepite che ci circondano, afferma Nesse. Questo sembra più ovvio con le emozioni, come la paura, che urlano avvertimenti di pericolo. Ma anche esperienze emotive più sottili ci aiutano a navigare tra minacce e ricompense per la sopravvivenza.
Il disagio di un umore basso è segnalare che non ci sono abbastanza ricompense nel nostro ambiente per superare i rischi di essere lì, motivandoci a cercare circostanze più gratificanti, o conservare la nostra energia in un luogo sicuro, fino al ritorno dei premi.
Anche la rabbia è una risposta necessaria per combattere le disuguaglianze, le violazioni e il blocco dei nostri bisogni. È il nostro strumento più efficace per mobilitare l'azione contro l'ingiustizia. Il più grande ostacolo alla giustizia sociale non è l'opposizione accesa, ma l'apatia. E, tuttavia, la società ha socializzato molti di noi per sopprimere la rabbia.
Anche l'emozione vilificata della forma più sottile della rabbia, il risentimento, è utile. Quando il nostro corpo e il nostro cervello raccolgono segnali sottili che i nostri confini non sono rispettati, l'allarme del risentimento grida con voce alta e chiara per affermare questi confini prima ancora di avere il tempo di riflettere sulla situazione.
Sopprimere le emozioni vitali
Tuttavia, la necessità di mantenere l'adesione ai nostri gruppi ci ha portato a sopprimere questi segnali emotivi vitali, disarmando la nostra capacità di proteggerci, afferma Maté. Ancora più problematico, secondo Maté, è che la soppressione cosciente delle emozioni ha dimostrato di aumentare la nostra risposta allo stress e portare a esiti carenti di salute.
"Sappiamo che lo stress cronico, qualunque sia la sua fonte, porta al limite il sistema nervoso, distorce l'apparato ormonale, compromette l'immunità, promuove l'infiammazione e mina il benessere fisico e mentale", afferma Maté.
E numerosi studi dimostrano che un corpo bloccato in una risposta di stress cronica rimane in uno stato infiammato, Maté continua, il precursore di molte malattie croniche, come quelle cardiache, il cancro, le autoimmuni, l'Alzheimer, la depressione e molte altre. Maté è attento a non usare questa ricerca per incolpare le persone per le proprie malattie.
"Nessuna persona è la sua malattia e nessuno se l'è procurata da solo, non in senso cosciente, deliberato o colpevole", afferma. “La malattia è un risultato di generazioni di sofferenza, di condizioni sociali, di condizionamento culturale, traumi infantili, fisiologia, che portano il peso degli stress delle popolazioni e delle storie emotive, tutte interagendo con l'ambiente fisico e psicologico. Sono spesso manifestazioni di tratti radicati della personalità, sì, ma quella personalità non è chi siamo più delle malattie a cui può predisporci".
La nostra personalità e gli stili per far fronte riflettono le esigenze del gruppo sociale più ampio in cui ci sviluppiamo, afferma Maté:
"I ruoli che ci vengono assegnati o negati, come ci inseriamo nella società o siamo esclusi da essa e ciò che la cultura ci induce a credere di noi stessi, determinano molto della salute di cui godiamo o delle malattie che ci affliggono. La malattia e la salute sono manifestazioni del nostro macrocosmo sociale".
Non sorprende, quindi, che le disuguaglianze della società influenzino profondamente la nostra salute, con quelli più privati di potere politico o economicamente deprivati che sono costretti a modellare e sopprimere più gravemente le loro emozioni e bisogni per sopravvivere, afferma Maté. Ciò significa che un cambiamento sistemico per combattere le disuguaglianze e l'attenzione sulla giustizia sociale sono la base per migliorare la nostra salute, un filo conduttore di The Myth of Normal.
Allo stesso tempo, possiamo lavorare per disimparare questi modelli di comportamento portando più consapevolezza alle nostre emozioni, ai segnali del nostro corpo e alle nostre esigenze, piuttosto che ignorarli automaticamente al servizio degli altri.
"La personalità è un adattamento", afferma Maté. "Ciò che chiamiamo personalità è spesso un miscuglio di tratti autentici e stili per far fronte condizionati, inclusi alcuni che non riflettono affatto il nostro vero sé ma piuttosto la perdita di esso".
Maté descrive la vera guarigione come aprirci alle verità della nostra vita, passata e presente:
"Dopo aver notato abbastanza, iniziano ad apparire opportunità reali per scegliere, prima di tradire i nostri veri desideri e bisogni", afferma. "Ora potremmo trovarci in grado di fermarci nel momento e dire: «Hmm, posso dire che sto per bloccare questo sentimento o pensiero, è questo che voglio fare? C'è un'altra opzione?». L'emergere di nuove scelte al posto delle vecchie dinamiche pre-programmate è un segno sicuro dei nostri autentici sé che tornano online".
Fonte: Joanna Cheek MD, psichiatra, psicoterapeuta, giornalista, oratrice e prof.ssa associata all'Università della British Columbia
Pubblicato su Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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