Ho tenuto numerose conferenze sull'invecchiamento cognitivo a livello locale e nazionale. Indipendentemente dal pubblico, ricevo sempre almeno delle domande sull'ultimo prodotto/integratore/dieta che potenzia il cervello. Vivendo vicino alla Silicon Valley, a volte la moda è così nuova che non ne ho nemmeno sentito parlare. In questo post, condividerò con te il processo che uso per accertare la moda dai fatti su questi prodotti.
Inizia dalle organizzazioni di cui ti fidi
Per informazioni sui nuovi integratori cerebrali, io parto dal sito Web dell'Alzheimer's Association. Il sito non solo fornisce molte informazioni utili sulla malattia e sulla demenza di Alzheimer, ma nella sezione 'trattamenti alternativi', forniscono informazioni su diversi integratori cerebrali.
Per ogni integratore, descrivono ciò che è e perché gli scienziati pensano che potrebbe essere utile per la funzione cognitiva, riassumono i risultati di studi scientifici di alta qualità che hanno testato tale prodotto e concludono affermando se ci sono o meno prove scientifiche sufficienti a supporto del suo uso.
Per informazioni su diete o prodotti cerebrali, vado al sito del National Institute on Aging. Questa è una risorsa fantastica per molti aspetti diversi dell'invecchiamento, compresa la salute cognitiva e il cibo sano. Ad esempio, hanno un articolo sulle diete che fanno bene alla funzione cognitiva a lungo termine.
Preferisci fare le tue ricerche?
Per la maggior parte delle persone, l'Alzheimer's Association e il National Institute on Aging saranno sufficienti. Tuttavia, se nessuno dei due siti ha informazioni sul prodotto a cui sei interessato o se sei più un tipo fai-da-te, puoi usare PubMed o Google Scholar.
PubMed ospita riassunti di studi scientifici da centinaia di riviste biomediche. Google Scholar fornisce anche riassunti di articoli scientifici ma include altre fonti come tesi e depositi online di documenti. Per entrambi i metodi, nella barra di ricerca, digita il nome del prodotto. Se non appaiono studi, allora ci sono buone probabilità che il prodotto non sia stato ancora valutato scientificamente e dovresti resistere all'acquisto.
Se sono elencati diversi studi, usa i seguenti suggerimenti per capire a quali dovresti prestare attenzione e quali è utile ignorare. I suggerimenti sono elencati da quelli di base a quelli specifici. Presta attenzione solo agli studi che soddisfano almeno i primi tre suggerimenti:
- Lo studio è stato condotto sull'uomo. Gli studi sugli animali sono un primo passo importante nel processo scientifico, tuttavia i risultati potrebbero non trasferirsi direttamente alle persone.
- I partecipanti umani a quello studio condividono importanti somiglianze demografiche con te. Se sei una donna di 60 anni e trovi uno studio che è stato condotto su uomini di 20 anni, ci sono buone probabilità che i risultati non siano validi per te.
- Un gran numero di persone ha partecipato allo studio. Più persone hanno partecipato allo studio, maggiore è la fiducia che puoi avere nei risultati. Uno studio con poche centinaia di persone avrà risultati più affidabili di uno studio con solo 20 persone.
- È stato condotto un esperimento.Solo gli esperimenti sono progettati specificamente per esaminare se il prodotto cerebrale provoca miglioramenti nella cognizione. Gli studi osservazionali sono importanti ma possono descrivere solo le correlazioni. In altre parole, negli studi osservazionali, i ricercatori 'osservano' e rilevano modelli esistenti naturalmente. Per chi ricorda il corso di statistica, correlazione non è uguale a causalità.
- La quantità di prodotto cerebrale è ragionevole. Spesso negli esperimenti, le persone assumono una quantità molto elevata di quell'integratore. È una quantità ragionevole o salutare da consumare regolarmente? Dovresti consumare un chilo di mirtilli al giorno, e le tue papille potrebbero gestirlo? O +71 litri di vino al giorno per avere i benefici del resveratrolo? Inoltre, il costo dell'integratore a quel livello è finanziariamente sostenibile? Allo stesso modo, se si tratta di un prodotto come un gioco computerizzato, con quale frequenza i partecipanti hanno dovuto usare il prodotto cerebrale e per quanto tempo per sessione?
- La funzione cognitiva testata corrisponde alle tue esigenze. Se sei interessato a provare questo prodotto cerebrale perché pensi che ti aiuterà con la tua memoria a breve termine, ma è stato testato sulla velocità di elaborazione visiva, potrebbe non essere quello che stai cercando.
Ci sono molti prodotti che sostengono di potenziare il cervello. Non è necessario essere un neuroscienziato per accertare quali prodotti sono supportati da prove scientifiche e quali no. Puoi fare affidamento su ciò che dicono organizzazioni affidabili come il National Institute on Aging e l'Alzheimer's Association sul prodotto.
In alternativa, se sei disposto a investire un po' di tempo, puoi utilizzare PubMed o Google Scholar per vedere se un qualunque studio ha testato finora il prodotto e se tali studi sono rilevanti per le tue esigenze particolari.
Fonte: Quinn Kennedy PhD, direttrice della ricerca sull'invecchiamento alla neuroFit
Pubblicato su Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.