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Esperienze e opinioni

Il fantastico potere della musica nella nostra vita

music overall experience

 

Quando è stata l'ultima volta che hai pensato alla musica e quale ruolo ha nella tua vita? Se ti piace ascoltare musica ogni giorno, probabilmente stai cogliendo molti benefici. Ma se pensi semplicemente alla musica come al rumore di fondo nel negozio di alimentari, come fastidiosi motivetti commerciali, o a quella a cui sono dipendenti gli adolescenti, stai perdendo qualcosa. Ecco sette modi con cui puoi trarre benefici dalla musica nella tua vita.

 

1. La musica dà al tuo cervello un buon allenamento.

La musica ha una struttura matematica basata sulle relazioni tra una nota e la successiva, includendo motivi, sequenze e armonie. Potresti non esserne consapevole, ma il tuo cervello deve fare molto calcolo per darne un senso. Quindi, non a caso, ascoltare la musica può migliorare l'apprendimento, la memoria e la vigilanza mentale. E aumenta anche la concentrazione e la consapevolezza, perché ascoltare, suonare o muoversi al ritmo della musica ti tiene concentrato nel momento presente e ti mette persino 'nella zona', dove sperimenti lo stato beato del 'flusso'.

 

2. La musica può aumentare la salute generale.

La ricerca ha dimostrato che l'ascolto della musica può ridurre l'ansia, la pressione del sangue e il dolore, nonché migliorare la qualità del sonno, l'umore, il benessere e la felicità. E soprattutto quando ti muovi al suo ritmo, il tuo cervello è immerso negli ormoni benefici dello 'stare-bene', come dopamina, serotonina ed endorfine. Quindi la musica non aggiunge solo più anni alla tua vita, ma anni di qualità.

 

3. La musica ti collega alla tua e alle altre culture.

La musica è un elemento vitale della cultura e ogni cultura ha generi musicali specifici che vengono creati, prodotti e goduti dalla sua gente. Solo negli Stati Uniti, ci sono dozzine di generi popolari, come afro-beat, bluegrass, classico, country, elettronico, folk, hip hop/rap, jazz, latino, pop, rhythm and blues, soul, rock e teatrale. Tutti questi tipi di musica hanno origini diverse e sono associati a diverse sottoculture, ma possono essere goduti da chiunque, portando ad apprezzamento interculturale reciproco e alla comunicazione. Le tradizioni musicali sono anche intrecciate nelle celebrazioni culturali: pensa alla musica che associ a compleanni, rituali adolescenziali, laurea, matrimoni, funerali e canzoni o cantici che segnano le feste religiose, come Hanukkah, Natale e Ramadan.

 

4. La musica stabilisce l'atmosfera.

La tua preferenza musicale nel momento può dipendere da come vuoi sentirti. Probabilmente scegli tipi specifici di musica a seconda che tu stia cercando di rilassarti o di fare esercizio, cercando di essere produttivo, contemplativo o romantico o viaggiando a piedi o su ruote. La musica giusta può aumentare il tuo umore e la tua motivazione a fare le pulizie, i compiti di casa o ad allenarti. Al contrario, probabilmente eviti la musica che ti fa sentire agitato, triste o annoiato.

 

5. La musica fa particolarmente bene al cervello dei bambini e al suo sviluppo.

Bambini e adolescenti possono trarre enormi benefici dall'ascoltare, suonare e muoversi al ritmo della musica. I bambini che ascoltano più musica rispetto ai loro coetanei hanno un senso più alto di autostima e meno depressione e ansia. La musicoterapia in contesti medici può ridurre lo stress dei bambini malati e ridurre la durata del ricovero in ospedale.

Nell'adolescenza, la musica permette uno sfogo creativo gratificante e quando gli adolescenti si identificano con i testi, acquisiscono un senso confortante che c'è qualcuno che li capisce. La musica promuove anche lo sviluppo della corteccia prefrontale, che migliora il processo decisionale e la regolazione emotiva, entrambi benefici eccellenti per gli adolescenti.

 

6. La musica evoca ricordi.

Quando i bambini sono esposti alla musica, possono avere esperienze ricche che creano ricordi positivi. Anche tu potresti associare alcuni generi musicali a ricordi piacevoli e divertirti ad ascoltare la musica del tuo passato. Allo stesso modo, c'è una ragione per cui cantiamo l'alfabeto: fissare informazioni al ritmo della musica ci aiuta a ricordarle.

 

7. La musica ispira la danza.

Quando sincronizzi il tuo movimento sulla musica, diverse parti del cervello sono vigili, esercitate, connesse e calmate. Ballare al ritmo della musica è ancora più potente del semplice ascoltare, perché coinvolge più aree del cervello e del corpo. Quindi prendi tutti i benefici cognitivi e per la salute dell'ascolto della musica, e poi aggiungi i benefici della danza in termini di forma fisica, forza, equilibrio e coordinamento.

In effetti, ballare al ritmo della musica è così benefico per il cervello che le lezioni di danza sono usate terapeuticamente per le persone con Parkinson, un disturbo progressivo neurologico del movimento. E poiché la danza richiede un coordinamento complesso per sincronizzare il movimento con la musica, la danza è superiore ad altre attività fisiche nel ridurre il rischio di demenza.

Se vuoi allenamento e ricompense superiori, impara a ballare con un partner. Coordinare il movimento sulla musica con un partner - o anche con un gruppo di persone - è un'impresa gioiosa e collaborativa che rafforza moltitudini di percorsi neurali e pure la sincronia neurale con gli altri. E oltre alla dopamina, alla serotonina e alle endorfine, il tuo cervello rilascia anche l'ossitocina, la sostanza chimica del legame socio-emotivo che aumenta i sentimenti di connessione e appagamento.

 

 

 


Fonte: Deborah L. Davis PhD (psicologa) in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  • JC Basso et al. Dance on the Brain: Enhancing Intra- and Inter-Brain Synchrony. Front Hum Neurosci., 2021, DOI 
  • K Michels et al. "Dance Therapy" as a psychotherapeutic movement intervention in Parkinson's disease. Complement Ther Med., 2018, DOI 
  • K Rehfeld et al. Dance training is superior to repetitive physical exercise in inducing brain plasticity in the elderly. PLoS One, 2018, DOI
  • L Teixeira-Machado et al. Dance for neuroplasticity: A descriptive systematic review. Neurosci Biobehav Rev., 2019, DOI 
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

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