Esperienze e opinioni
Perché il cavolo rosso fa bene al corpo e al cervello
Il cavolo rosso è un potente antiossidante ed è ricco di nutrienti essenziali.
Molti professionisti della salute, io compresa, credono che il cibo sia la nostra medicina, motivo per cui dobbiamo considerare la nutrizione in qualsiasi discussione sulla nostra salute. Una corretta alimentazione è essenziale per il corpo, il cervello e il benessere.
Ci sono molte varietà di cibo che ci fanno bene e nel mio blog ho scritto su alcuni di esse. L'argomento di oggi è il cavolo rosso, perché ha molti benefici importanti per la salute ed è di stagione ora (da settembre a dicembre). È anche molto gustoso e una delle mie verdure preferite.
Il cavolo è un verdura crocifera. Ciò significa che appartiene alla famiglia Brassicacae, che comprende broccoli, cavolfiori, cavoli, ravanelli e altri. Ci sono oltre 400 diverse varietà di cavolo, i più popolari sono il verde, il bianco e il rosso. L'ultimo ha i maggiori benefici per la salute. Il cavolo rosso (chiamato anche cavolo viola) ha 10 volte più vitamine e nutrienti del verde.
I benefici per la salute del cavolo rosso
Il cavolo rosso è una delle migliori fonti di flavonoidi dietetici, che sono potenti agenti antiossidanti. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antivirali, il che significa che può aiutare a prevenire le malattie croniche. Ha molte vitamine e minerali.
È ricco di vitamina C (che aumenta il sistema immunitario e stimola l'attività dei globuli bianchi), vitamina K (importante per la coagulazione del sangue, la salute del cervello e la costruzione di ossa sane) e vitamina B6 e folati (importanti per il metabolismo energetico e il funzionamento normale del sistema nervoso). Contiene anche vitamina A (importante per la salute degli occhi) ed E (un potente antiossidante).
Per quanto riguarda i minerali, il cavolo rosso contiene calcio, magnesio, potassio, manganese e zinco. Tutti importanti per ossa e denti sani.
Il cavolo rosso è un potente cibo cerebrale. Contiene l'antiossidante antocianina, che aumenta la funzione mentale e la concentrazione. È anche ricco della vitamina K sopra menzionata, che contribuisce alla funzione cerebrale, ha un ruolo modulatorio nella cognizione e può prevenire la demenza.
Il cavolo rosso è una buona fonte di fibra dietetica, ha basse calorie e un alto contenuto di acqua; pertanto, è una buona scelta di cibo per la perdita di peso. Fa bene anche alle persone con diabete perché ha effetti multi-bersaglio sulla regolazione omeostatica del glucosio.
Come mangiare il cavolo rosso
Il cavolo rosso è delizioso crudo o cotto. Può essere messo nelle insalate autunnali e in combinazione con frutta (mele o pere) o aggiunto all'insalata di cavolo (e carote). Può essere arrostito o cotto. Diventa un contorno molto semplice quando leggermente cotto. Può essere aggiunto a zuppe o stufati. Se fermentato, forma un prebiotico molto sano e gustoso (cibo per i tuoi batteri intestinali). Una ricetta per il prebiotico di cavolo rosso è nel mio libro How My Brain Works (come funziona il mio cervello). Buon appetito!
Fonte: Barbara Koltuska-Haskin PhD (neuropsicologa) in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti:
- W Wiczkowski et al. Red cabbage anthocyanins: Profile, isolation, identification, and antioxidant activity. Food Research International. Apr 2013, DOI
- JJ Uuh-Narvaez et al. Cabbage (Brassica oleracea var. capitata): A food with functional properties aimed to type 3 diabetes prevention and management. Journal of Food Science, 2021, DOI
- P Garcia-Ibanez et al. The Influence of Red Cabbage Extract Nanoencapsulated with Brassica Plasma Membrane Vesicles on the Gut Microbiome of Obese Volunteers Foods, 2021, DOI
- G Ferland. Vitamin K, an emerging nutrient in Brain Function. Biofactors. 2012, DOI
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.