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Dimentichi le cose? Perché accade così di frequente adesso

blue forget me nots

Intendevo scrivere questo post la scorsa settimana, ma continuavo a dimenticarlo. Questo non è uno scherzo. Mi sono ricordato e poi ho dimenticato, due volte, di scrivere e pubblicare questo pezzo. Questo genere di cose ti è successo nell'ultimo anno? Quando si verifica, quanto ci si dovrebbe preoccupare?


Innanzitutto, il mio dimenticare di scrivere questo pezzo è probabilmente legato alla stagione della dichiarazione dei redditi e a un'altra scadenza che la settimana scorsa ha occupato una parte considerevole della mia mente.


Siamo tutti umani, e scaglionare occasionalmente non è qualcosa che spaventa. Grazie a Dio ricordo il corso di memoria e cognizione che ho seguito per la laurea. La quantità pura delle informazioni che entrano dai nostri vari dispositivi, e il multi-tasking che ne consegue, ha un impatto negativo sulla portata della nostra attenzione, come pure sulla codifica ottimale dei ricordi. I dati scarsamente provati e memorizzati sono estremamente difficili da richiamare in seguito.


E poi c'è il contesto più ampio: gli ultimi due anni sono stati eccezionalmente stressanti a causa di una pandemia globale di cui potresti aver sentito qualcosa. Per molti di noi, le vite personali, professionali e sociali sono state capovolte e sono diventate quasi irriconoscibili. Come ho già avuto modo di scrivere, la ricerca della 'normalità' è onnipresente, senza fine, e spesso difficile, se non impossibile per alcuni (per l'immunocompromesso, ad esempio). È stato un momento difficile, con una maggiore prevalenza di ansia e depressione.


Aggiungi una guerra in Europa, e abbiamo molto nella nostra mente in questo momento. Quindi, considera tutto ciò prima di saltare a qualsiasi conclusione sul dimenticare dove metti le chiavi dell'auto e sul cercare nell'intera casa i tuoi occhiali solo per scoprire che li avevi in testa o penzolanti dal collo per tutto il tempo.


E mentre invecchiamo, la maggior parte, se non tutti noi, sperimenteremo quel fenomeno 'sulla punta della lingua', per cui ci sfugge la parola giusta per qualcosa, a volte quando stiamo parlando in pubblico. È scomodo e imbarazzante, e preferibilmente raro.

 

Cause di preoccupazione

Qund'è che la dimenticanza segnala un problema potenzialmente serio? Kirk Daffner del Brigham and Women's Hospital di Boston afferma che una considerazione cruciale è se i cambiamenti cognitivi interferiscono in modo significativo con le tue attività quotidiane. Se stai dimenticando completamente i principali appuntamenti, riunioni o incontri galanti (sì, le persone li hanno ancora) e questi vuoti di memoria influenzano la tua vita professionale e/o sociale, dovresti consultare un medico.

 

Come ridurre al minimo la perdita di memoria

I vuoti di memoria possono avere cause trattabili. Stress grave, depressione, carenza di vitamina B12 e/o di sonno, e alcuni farmaci da prescrizione possono avere dei ruoli nei vuoti.


D'altra parte, la ricerca mostra che le persone che fanno esercizio ogni giorno, stimolano il cervello con cruciverba e giochi online, hanno un'alimentazione sana, e si connettono regolarmente con amici e familiari, possono ridurre al minimo la perdita di memoria. Gli studi hanno anche dimostrato che gli integratori come il magnesio L-treonate e il Pycnogenol (cioè la corteccia di pino marittimo francese; sì, lo leggi correttamente) aiutano il funzionamento cognitivo nelle persone di varie età.


In sintesi, ci sono fattori contestuali e biologici da considerare quando riconosciamo istanze di dimenticanza. Ma ricordo anche una citazione di Worf di Star Trek: "Non ricordo di avere avuto una perdita di memoria". Qualcuno potrebbe non ricordare (o ritenere significativi) degli incidenti ripetuti della memoria, come non ricordare la difficoltà a dare il nome a un familiare o di essersi perso nel quartiere dove risiede.


Ciò potrebbe richiedere la tua assistenza nel chiedere e mantenere un appuntamento con il suo medico in modo che la situazione cognitiva e neurologica possa essere valutata correttamente. A parte tali scenari, probabilmente c'è poco da preoccuparsi, almeno dal punto di vista della memoria.

 

 

 


Fonte: Kyle D. Killian PhD/LMFT in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Kirk Daffner. Promoting successful cognitive aging: A comprehensive review. J Alzh Dis, 2010, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

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