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Esperienze e opinioni

Ci sono cibi che possono davvero allontanare la demenza?

brain food

Il New York Times ha recentemente pubblicato un interessante articolo di Amelia Nierenberg che ha discusso gli effetti di cibi specifici sul declino mentale che deriva dall'invecchiamento. Da quando ho pubblicato il mio libro Your Brain on Food, mi è stata posta questa domanda più spesso di qualsiasi altra: cosa posso mangiare per restare mentalmente sano e diventare più intelligente?


L'articolo del Times era accurato ma ha perso due problemi critici che contribuiscono a determinare se la nostra dieta può causare un declino cognitivo. Primo, la demenza è un fenomeno dello stile di vita; mangiare molte verdure a foglia oggi a pranzo suona confortante ma non annullerà un decennio di cattive scelte alimentari. Secondo, l'obesità è un fattore di rischio significativo per la demenza; nessun cibo specifico può farti perdere peso.


Le persone generalmente hanno una dieta scadente da qualsiasi punto di vista. Mangiamo troppi grassi, sale e zucchero. Consumiamo troppo alcol e nicotina e ci alleniamo troppo poco. La maggior parte degli americani, indipendentemente dall'età o dallo stato socioeconomico, è in sovrappeso o obeso.


Il nostro corpo conserva troppo grasso, che produce un ambiente dannoso di infiammazione, stress ossidativo e squilibrio fisiologico che spesso porta alla sindrome metabolica. In parole povere, la nostra pessima dieta genera un ambiente nel nostro corpo che ci invecchia troppo rapidamente e compromette il nostro pensiero.

Pertanto, la tua domanda dovrebbe essere la seguente ...

 

Cosa dovrei smettere di mangiare per evitare di diventare meno sano e avere la demenza?

La dieta ideale (e quella universalmente raccomandata) è ricca di frutta fresca, verdura e cereali integrali, combinata con un apporto ridotto di calorie, perché compensa i numerosi effetti negativi della tua dieta attuale. Dietisti, medici e tutti gli altri operatori sanitari chiedono ai loro pazienti di cambiare la loro dieta; i pazienti raramente lo fanno.


Alcuni disturbi della salute mentale sono causati da cattive diete: il più comune è la depressione. L'obesità e la presenza di troppo grasso corporeo sono alla base della nostra vulnerabilità alla depressione. Le persone che perdono grasso corporeo, attraverso l'esercizio o la liposuzione, sperimentano umore e funzione cognitiva migliori.


Pertanto, il grasso corporeo in eccesso può renderti depresso, meno acuto e anche meno rispondente alla terapia antidepressiva. Oggi, una quantità schiacciante di prove scientifiche ottenute in un ampio spettro di discipline mediche sostiene con forza che l'obesità accelera l'invecchiamento del cervello, compromette la funzione cognitiva generale e, in definitiva, è responsabile dei numerosi processi che ci uccidono.


Un po' di zucchero non è dannoso per il cervello o per il corpo. Dal punto di vista del tuo cervello, lo zucchero alimentare è indispensabile. Senza una fornitura costante e ininterrotta, perderai rapidamente la capacità di pensare e scivolerai nel coma. Tuttavia, l'alimentazione ricca di zucchero porta a malattie metaboliche che hanno effetti negativi significativi sulla cognizione. Il diabete è un fattore di rischio significativo per la demenza.


Una piccola percentuale della popolazione generale è vulnerabile alla mancanza di nutrienti specifici nella cattiva dieta che segue. Questa categoria di nutrienti spesso comprende vitamine e alcuni minerali. L'aggiunta di quei nutrienti alla dieta è spesso benefico. Tuttavia, numerosi studi hanno ora dimostrato in modo conclusivo che per la stragrande maggioranza di noi, gli integratori con vitamine e nutrienti sono uno spreco di denaro.


Al contrario, una piccola percentuale della popolazione generale è vulnerabile alla presenza di nutrienti specifici nella sua alimentazione carente. Un buon esempio di tali nutrienti è il glutine. Se sei sensibile al glutine, non mangiarlo. Se non sei sensibile al glutine, evitarlo è una cattiva idea, secondo i risultati di uno studio che ha coinvolto oltre 15.000 partecipanti seguiti per 30 anni.


L'American College of Cardiology ora raccomanda fortemente alle persone senza necessità medica di non adottare diete senza glutine. Le diete prive di glutine, come tante altre diete di moda del passato e del presente, sono state promosse da profeti nutrizionali non informati, con tattiche alimentari che spaventano, per spremere qualche dollaro da un pubblico male informato.

 

Ci viene spesso detto che la nostra dieta influisce sulla salute e l'umore.

Non è proprio così che funziona: in realtà una dieta più sana può solo compensare quella attuale pessima. Frutta e verdura e cereali integrali non riescono a migliorare la salute mentale; possono solo annullare il danno che stai già causando.


Nessuna dieta, nessun nutriente e nessun farmaco (non credo alle assurdità che hai letto sui nootropici, un placebo cerebrale del 21° secolo) ha mai dimostrato scientificamente di migliorare la salute o la funzione cerebrale.


Il consiglio che senti così spesso è progettato per convincerti a interrompere la tua alimentazione carente per evitare di diventare poco sano e cognitivamente deteriorato. Pertanto, scegli saggiamente la tua dieta: la tua longevità e i tuoi ricordi dipendono da essa.

 

 

 


Fonte: Gary L. Wenk PhD, professore di psicologia, neuroscienze, virologia molecolare, immunologia e genetica alla Ohio State University

Pubblicato su Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

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