Qual è il tuo primo ricordo? Dove eri? Che stagione era? Il sole splendeva? C'erano nubi nel cielo? Quanti anni avevi? Eri solo? Cosa indossavi? Che odore sentivi? Eri felice o confuso, triste o sognante?
Il mondo creato dalla memoria vive dentro la nostra mente. Crediamo che sia un serbatoio inviolabile dei fatti. Questo è quello che è successo, diciamo. Lo ricordo chiaramente. Eppure, se ti fai le stesse domande di cui sopra a parecchie settimane di distanza, potresti scoprire che il tuo primo ricordo è diverso, ci sono alcuni dettagli di più, alcuni di meno, oppure c'è un'immagine completamente diversa. Diciamolo chiaro: i 'fatti', come la memoria li vede, non sono stabili.
Fin dai filosofi greci, abbiamo cercato di svelare il mistero della memoria. Per secoli, si è ritenuto che i ricordi fossero incorporati nel nostro cervello come un sigillo sulla cera molle, conservato per sempre nei file d'archivio. La neuroscienza cognitiva corrente concepisce la memoria come un sistema più creativo e adattativo, una rete neurale complessa interconnessa che coinvolge molte aree del cervello.
Anche quando delle aree specializzate del cervello sono danneggiate, con deficit del linguaggio e della memoria, altre parti del cervello possono intervenire per integrare le funzioni ferite. Questo è ciò che è davvero notevole del cervello: la sua plasticità, la sua capacità di trasformarsi attraverso l'apprendimento.
La ricerca sulla memoria continua a dipanarsi, ma quello che sappiamo è che la memoria è fallibile, e lo è in modo scioccante. La maggior parte dei nostri ricordi più cari sono confabulazioni, una miscela complessa di frammenti dal nostro passato, immagini da sogni, film, libri, e anche altri ricordi delle persone assimilati come nostri. Questa è la natura fantastica, frustrante, sconcertante della memoria: ridefinisce e perfeziona senza pausa ciò che ricordiamo. Chiedi a tre fratelli di un'esperienza condivisa e rischi di ottenere tre versioni diverse dell'evento.
Nella sua autobiografia Uncle Tungsten: Memories of a Chemical Boyhood (Zio Tungsteno: ricordi di un'infanzia chimica), il famoso neurologo e autore Oliver Sacks ha dettagliato un evento memorabile dell'infanzia che è accaduto una sera durante i bombardamenti nazisti di Londra, quando i suoi familiari hanno cercato di spegnere una bomba incendiaria con acqua. Con la specificità immacolata e l'occhio acuto di scienziato, Sacks scrive:
“C'è stato un sibilo e uno spruzzo violento quando l'acqua ha colpito il metallo incandescente, e nel frattempo la bomba stava sciogliendo il proprio involucro e gettando bolle e getti di metallo fuso in tutte le direzioni".
Ricordava, in modo inequivocabile, le gocce di ossido di alluminio incandescente dalla bomba a termite cascata sul prato. Aveva sette anni in quel momento. Solo più tardi, dopo che il suo libro è stato pubblicato, ha scoperto che lui e suo fratello Michael erano in collegio, quando la bomba è caduta e che il suo racconto dell'incidente non poteva essere quello di un testimone oculare. I dettagli che ricordava arrivavano da una lettera vivida scritta dal suo fratello maggiore, che era a casa in quel momento.
La nostra memoria difettosa ci innervosisce. Contiamo sulla memoria per validare la realtà. Come il nostro cervello si sviluppa, cominciamo a creare una narrazione autobiografica in prima persona che definisce chi siamo. La formazione della nostra identità dipende da ricordi legati insieme in una storia riconoscibile (memoria autobiografica). Nell'infanzia, ricordare scelte ed esiti positivi migliora un senso positivo di sé.
Ricordiamo anche le scelte sbagliate e le loro conseguenze, il che ci permette di fare delle scelte migliori in futuro. Quando il neuro-sviluppo si interrompe o ritarda, per traumi, malattie, povertà o altri fattori, i bambini hanno più difficoltà a usare la memoria per valutare come relazionarsi ad una situazione o impedire che si ripetano schemi negativi. Il loro senso di sé manca del supporto dei ricordi positivi per rinforzare una immagine positiva di sé.
Quello che ricordiamo di noi stessi modella le storie che raccontiamo di chi siamo, che a loro volta forgiano chi diventiamo. L'arte e la scienza della psicoanalisi (e della terapia della parola in generale) rispettano il ruolo della memoria e il suo significato nella nostra salute mentale. Esaminare le storie di lunga data create dalla memoria e inserirle nel contesto di una storia di vita e di una storia familiare, delucida, districa, e soprattutto, rivede le ferite del passato.
Le persone con disturbi della memoria devono affrontare l'incapacità di recuperare un passato coerente. Chi soffre di malattie neurodegenerative perde un senso coerente di sé mentre sperimenta la cancellazione della personalità. Come scrive Sacks nel suo libro The Man Who Mistook His Wife For A Hat (L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello), “Se un uomo ha perso una gamba o un occhio, sa di aver perso una gamba o un occhio; ma se ha perso il sé, il sé medesimo, non può saperlo, perché non è più lì per saperlo”.
Per quelli di noi che hanno assistito alle devastazioni della perdita di memoria, la rottura dei processi mentali ci scuote fino al midollo. Sono stata attratta all'esplorazione dei sentieri della memoria sia per motivi artistici che personali. Diversi anni fa, mia sorella ha avuto la diagnosi, e successivamente è morta, di Alzheimer ad esordio precoce. Come mia unica sorella e unico membro vivente della mia famiglia, solo lei portava il ricordo della nostra infanzia condivisa.
Mentre la sua mente si dissipava e cominciava a tessere racconti fantastici dalle immagini rimaste, mi sono resa conto che avrei presto perso l'unica persona al mondo che poteva avvalorare i miei ricordi. Dopo la sua morte, per lavorare sul lutto, mi sono tuffata sulla scrittura del mio secondo romanzo, che esplora i segreti di famiglia, i traumi intergenerazionali, e come quello che sembra essere dimenticato nella linea di famiglia mai lo è realmente.
La memoria difettosa di Sacks del bombardamento non ha avuto gravi conseguenze, ma quando la memoria inaffidabile di un testimone provoca la pena detentiva di un imputato, o quando la politica pubblica si basa su testimonianze oculari non valide, le conseguenze possono essere disastrose.
Nemmeno le fotografie o le immagini digitali sono attendibili. Photoshop e una sfilza di altri progressi tecnologici possono cambiare la realtà, alterando immagini di eventi reali e inserendole nella nostra coscienza collettiva. Come si fa a separare il vero dalla fantasia? L'immaginato dal ricordato? E ciò interessa? Potrebbe essere che i nostri ricordi non sono solo i vasi capillari dove sono memorizzati gli eventi, ma sono il fondamento delle nostre credenze e valori?
Nel 1950, quando infuriava il sentimento anti-comunista in questo paese, i film polizieschi e quelli di fantascienza sono diventati drammaticamente paranoici, centrati sui regimi esteri o sugli alieni venuti dallo spazio intenti a riprogrammare il nostro cervello. Parole come 'controllo del pensiero', 'indottrinamento' e 'lavaggio del cervello' hanno riempito i nostri incubi. La cultura popolare ha reso protagonisti film come 'L'invasione degli ultracorpi'. Esseri extraterrestri grotteschi cadevano nel nostro mondo, intenti a colonizzare i nostri corpi. Il territorio conteso non era la terra o l'impero, ma la nostra mente.
"The Manchurian Candidate", un film del 1962, mostrava un prigioniero di guerra tornato dalla guerra di Corea. I ricordi della sua vita precedente e le alleanze erano state spazzate via. Come un pupazzo robotico del nemico nefasto, era stato programmato per assassinare il Presidente degli Stati Uniti. Un anno dopo l'uscita del film, John F. Kennedy è stato assassinato, e il film è stato ritirato dalla circolazione. La vita sembrava confermare la fantasia.
Un esempio più recente è "Il racconto dell'ancella", un romanzo del 1985 di Margaret Atwood che racconta la storia distopica di Difred e delle sue sorelle serve, schiave nella mente e nel corpo dei loro padroni nel nuovo Gilead, dove è vietata la memoria del passato. Ma Difred ha dei lampi di memoria di prima del tempo, pre-Gilead. Immagini dei suoi cari appaiono nei sogni e nelle fantasie di veglia. Questi sono proibiti come lo sono tutte le menzioni del passato, i suoi valori di libertà individuale e di umanità compassionevole.
Nel corso della storia, intere popolazioni, nazioni e imperi sono stati costretti a distruggere il passato in modo che un nuovo regime potesse fiorire. Il presidente Mao l'ha capito, come pure Stalin, come tutti i regimi autoritari. Nel nostro paese, in mezzo a molte discussioni, stiamo ricordando nell'insieme le storie non dette dei popoli indigeni e degli schiavizzati.
Anche di fronte all'esilio, ai gulag, ai pestaggi, alle torture, o alla progressione di una malattia invasiva, la mente si ammutina e ricorda. Perfino chi soffre di demenza può essere spontaneamente dotato di gemme di memoria.
Fino alla fine, resterei seduta con mia sorella e lei prenderebbe all'improvviso la mia mano e inizierebbe a oscillare come se fossimo di nuovo bambine. La vecchia luminosità maliziosa tornerebbe ai suoi occhi. 'Ricorda il tempo', direbbe, e con assoluta chiarezza, mi racconterebbe una storia dalla nostra giovinezza.
Fonte: Dale M. Kushner MFA (ricercatrice e scrittrice) in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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