Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


 

Film

Poster Remember meRemember Me
(2019)

Dopo aver scoperto che la sua vecchia fiamma ora ha il morbo di Alzheimer, un vedovo perdutamente innamorato finge di dover entrare nella struttura, nel tentativo di riunirsi con lei.
IMDb
What they had - posterWhat they had
(2018)

L'impatto del carattere troppo forte di un marito (che si occupa della moglie con Alzheimer) sui figli e sulla loro autostima. Protagonisti Hilary Swank e Michael Shannon.

IMDb
My million dollar mom -posterMy million dollar mom
(2018)
Shirley, una madre single con quattro figli, si è presa cura degli altri per tutta la vita. Suo figlio Ross ha sognato la politica sin da quando era bambino. Shirley è stata un modello per lui per tutta la vita e la sua più grande sostenitrice. Ora l'Alzheimer non le impedisce di essere la stessa persona premurosa che è sempre stata e di avere l'ultima gentilezza prima che la malattia sommerga la sua vita.
IMDb
A living being -posterA living being
(2018)

Nella remota isola di Jeju, c'è il vecchio Moon-ho che ha l'Alzheimer e la donna di mezza età, Yoon-jeong che lo assiste come badante. Un giorno, Moon-ho si riprende temporaneamente dall'Alzheimer, e si vedono come un vecchio gentiluomo e una signora paranoica. Quindi, il bohémien Jong-kyu si intromette tra loro ...

IMDb
Leisure-seekers posterElla & John: The Leisure Seekers
(2018)

Ella e John sono moglie e marito ottantenni, lei con cancro avanzato, lui con demenza avanzata, che decidono di sfuggire alle cure mediche che li separerebbero negli ultimi anni della loro vita. Salgono così sul loro camper, soprannominato The Leisure Seeker ('il cercatore di svago'), e si mettono in viaggio ...
IMDb - Wiki (it)
Christmas wander -posterChristmas wander
(2017)

Amelia Pittman (Vanessa Simoes) è costretta a interagire con suo padre Fred (Jody Mitchell) che l'aveva abbandonata da bambina e ora ha l'Alzheimer...

IMDb
Tutto quello che vuoi -locandinaTutto quello che vuoi
(2017)
Il giovane Alessandro accetta malvolentieri il lavoro di compagnia a Giorgio, un anziano poeta con Alzheimer. Mentre chiaccherano scherzosamente durante le loro passeggiate quotidiane, pian piano raccolgono i ricordi a lungo sepolti di Giorgio, rivelando indizi su un tesoro nascosto.

IMDb
Ice cream in the cupboard -posterIce cream in the cupboard
(2017)
Dopo essere stato aggredito fisicamente dalla moglie Carmen, una serie di inquietanti incidenti porta il marito Pat a interrogarsi su quello che le stava accadendo, finendo per scoprire Carmen ha l'Alzheimer a esordio precoce. Pat trova rifugio nell'unico posto rimasto che la malattia non può raggiungere: i suoi ricordi della loro vita insieme.
IMDb
Memoir of a murderer -posterMemoir of a murderer
(2017)

All'ex serial killer Byung-su viene diagnosticato l'Alzheimer. Il medico gli dice che è dovuto alle conseguenze di un incidente stradale 17 anni fa; lo stesso incidente che lo ha fermato dal commettere omicidi e gli ha permesso di vivere una vita normale con la sua cara figlia. Così, quando avviene una serie di omicidi nei pressi della sua città ...
IMDb
It snows all the time -posterIt snows all the time
(2016)

Ed ha fatto tutto ciò che una persona dovrebbe fare per mantenere la propria mente sana, fino a quando non insorge l'Alzheimer. Mentre la sua malattia progredisce, la sua famiglia lotta per decidere cosa fare.

IMDb
The looking glass -posterThe looking glass
(2015)

L'inquieta tredicenne Julie perde la madre e deve andare in Indiana per vivere con sua nonna Karen. Ex star del palcoscenico e dello schermo, Karen ha le prime fasi dell'Alzheimer e vuole trasmettere tutto ciò che conosce a sua nipote prima che sia troppo tardi. La loro relazione problematica permetterà che ciò accada?

IMDb
Dangerous company -posterUna compagnia pericolosa
Dangerous company
(2015)
Pauline Mitchell è una donna d'affari di successo, ma quando inizia a smarrire le cose, perde la cognizione del tempo e non riconosce suo marito Aaron, Pauline teme di aver ereditato l'Alzheimer, che aveva ucciso sua madre. Tuttavia, scopre che suo marito e la sua segretaria hanno cospirato per farle pensare che sta perdendo la testa, e prendere il controllo della sua compagnia.
IMDb
Il Nemico Invisibile FilmDying of the Light
Il nemico invisibile
(2014)
Quando una malattia devastante minaccia di finire la carriera nella CIA di Evan Lake, egli va alla disperata caccia di un terrorista che lo ha torturato durante una missione andata storta anni prima.
Att.: Dopo la diffusione di poster e trailer, il regista Paul Schrader, il produttore esecutivo e i protagonisti Nicolas Cage e Anton Yelchin, hanno pubblicamente disconosciuto la versione finale del film.

IMDb - Wiki
Still Alice - posterStill Alice
(2014)
Alice Howland è una donna alla soglia dei 50 anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un'affermata linguista e insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito e tre figli. Ma improvvisamente la sua vita cambia, quando le è diagnosticata una forma presenile di Alzheimer. Tutte le sue certezze crollano, diventa una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l'ha sempre vista come un pilastro.
IMDb - Wiki (it)
Our Father -posterOur Father
2014
Un padre separato che soffre di demenza in fase avanzata, in un attimo fuggente, rivela i suoi segreti al figlio iniziando la guarigione di una famiglia distrutta.

IMDb
HonigImKopf.jpgHonig Im Kopf
Miele in Testa
(2014)
E' la storia di un amore speciale: l'amore tra TILDA e suo nonno AMANDUS che ha l'Alzheimer. È sempre stato il bon vivant, la parte umoristica e amata della famiglia, ma adesso comincia ad agire come un bambino. Solo Tilda, a dieci anni, è in grado di affrontare lui e la sua malattia che guarda con gli occhi di un bambino e un tipo di umorismo e sensibilità che rende più facile affrontare Amandus quando si perde nel suo nuovo mondo ...
IMDb - Wiki en
Dementia2014.jpgDementia
(2014)
Nella speranza di aiutare la zia Mara (Nora Aunor) ad affrontare meglio la demenza, Rachel (Jasmine Curtis) la trasferisce nella casa ancestrale della loro famiglia. Lì Rachel registra le attività quotidiane di Mara e aiuta a coinvolgere la donna anziana in esercizi che dovrebbero aiutare la sua cognizione, come mettere insieme un puzzle. Ciò che Rachel non aveva previsto è che la presenza di Mara nella casa suscita ricordi e presenze che era meglio lasciare indisturbate.

IMDb - Wiki (en)
StillMineStill mine
(2014)
Drama sull’agricoltore Craig Morrison che si accinge a costruire una casa più adatta per lui e la moglie Irene, che ha di recente iniziato a mostrare segni di demenza. Durante la costruzione, un funzionario comunale pone una serie di ostacoli nel modo di Craig di realizzare il suo sogno di casa. Con le condizioni mentali della moglie in drastico declino, può finire la casa in tempo per trascorrere gli ultimi anni insieme?
IMDb
AShortHistory.jpgA Short History of Decay
(2014)
Uno sguardo straziante sul nostro invecchiare, i nostri amori e le nostre perdite. Ci sono così tanti momenti toccanti - i due fratelli adulti che condividono la stanza d'infanzia, che hanno una scazzottata e la loro madre dice loro di calmarsi, i genitori che fanno un party con la manicure della madre, il quadro che Nathan appende nell'appartamento dei genitori ...
IMDb - Wiki (en)
AngelsPerch.jpgAngel's Perch
(2013)
La storia di Jack, un architetto di successo che vive a Pittsburgh, che deve tornare al suo piccolo paese natale, quando la nonna Polly, con Alzheimer, viene trovata a vagare fuori di casa, una mattina. Ma quello che doveva essere un viaggio di 2 giorni, si complica molto quando Jack non riesce a portare Polly in una casa di riposo. Combattuta tra la carriera della vita, l'assistenza all'ultimo parente vivente e la fuga dai propri ricordi dolorosi, la vita costruita con attenzione da Jack comincia a disfarsi ...
IMDb
mm00195953-2622730.jpgThe fear
(2012)
Ritchie, gangster alle prese con l’Alzheimer ad insorgenza precoce, dopo una vita di violenza casuale, intimidazioni e consolidamento, si trova nell’anzianità con nuovi e imprevisti pericoli. Confuso, si ritrova ben presto a combattere su tutti i fronti, nel tentativo di mantenere il suo equilibrio mentale, e tenere sotto controllo le prime fasi della demenza.
IMDb
Ashes.jpgAshes
(2012)
Frank è confinato in una casa di riposo, colpito da Alzheimer, con passato, presente e futuro che si disintegrano gradatamente. Poi, un giorno appare James che vuole ri-connettersi con il padre che non lo conosce più. James porta fuori Frank e la coppia va in fuga. Con il dispiegamento casuale del loro viaggio (di volta in volta pertente, violento e tragico) il presente si fonde con i ricordi imperfetti e i fatti con la finzione e cominciano a capire che nulla è ciò che sembra.

IMDb - Wiki (en)
49095-882816.jpgLa versione di Barney
(2011)
La storia straordinaria dei tentativi di Barney di trovare il successo e la felicità sia nella sua vita professionale che in quella romantica. Raccontati da Barney stesso dopo l'insorgenza dell’Alzheimer, i suoi ricordi rotti e evanescenti sono riportati vividamente alla luce sotto forma di tre mogli, e dell’eccentrico padre Izzy (Dustin Hoffman), e del migliore amico.
IMDb
L_Mbf013-1034805.JpgLou
(2011)
Rhia sta tentando di allevare tre ragazze da sola dopo la partenza del loro padre di cui è incolpata dalla figlia maggiore Lou. Spinta dai creditori, Rhia è costretta a portarsi in casa suo suocero Doyle, per il reddito da badante. Nonostante l’Alzheimer, Doyle conquista presto Lou, ma c'è una complicazione: nella memoria deteriorata di Doyle, Lou si confonde sempre più con la moglie morta ...
IMDb
Poster If You Only KnewIf You Only Knew
(2011)
Questa è la storia di Louise, una stilista che sviluppa l'Alzheimer in età precoce, presumibilmente perché è stata abusata quando era più giovane dal suo ragazzo.
IMDb
Wrinkles.jpgWrinkles - Arrugas
Rughe
(2011)
Lungometraggio d'animazione in 2D della durata di 90', realizzato in Spagna. Basato sulla graphic novel di Paco Roca 'Arrugas-Rughe', narra la storia di Emilio, ex direttore di banca ora costretto a vivere in una casa di cura, dove arriva affetto da uno stadio iniziale di Alzheimer. Qui conoscerà Miguel e gli altri compagni, che lo aiuteranno a evitare il temuto ultimo piano dell'istituto, destinato a chi non può provvedere autonomamente a se stesso.
IMDb - Wiki (it)
IronLady.jpgThe Iron Lady
2011
Il film ripercorre la vita dell'ex-primo ministro britannico Margaret Thatcher, compresa l'infanzia, la sua carriera politica e i 17 giorni antecedenti alla guerra delle Falkland (avvenuta nel 1982). Il tutto è visto attraverso gli occhi della donna che, ormai ottantenne e afflitta dalla malattia di Alzheimer, vive con nostalgia i momenti del suo passato, specie quelli trascorsi al fianco del marito Denis. Nonostante passato e presente si fondano nella sua testa in maniera inestricabile, Margaret non cede alle preoccupazioni della figlia e dei suoi collaboratori, consapevole del fatto che, nonostante l'importanza degli eventi trascorsi, anche la sua vita presente rimane degna di essere vissuta fino in fondo.
IMDb - Wiki it
Separazione.jpgA separation
Una separazione
(2011)
Nader (Peyman Moaadi) e Simin (Leila Hatami) discutono di vivere all'estero. Simin preferisce andare a vivere all'estero per offrire migliori opportunità alla loro unica figlia, Termeh. Tuttavia, Nader si rifiuta di andare perché pensa che deve restare in Iran a prendersi cura di suo padre (Ali-Asghar Shahbazi), che soffre di Alzheimer. Tuttavia, Simin è determinato a ottenere un porzio e a lasciare il paese con la figlia ...
IMDb - Wiki (it)
PlanetApes.jpgRise of the Planet of the Apes
L'alba del pianeta delle scimmie
(2011)
Al centro della storia c'è Cesare (Andy Serkis), uno scimpanzé che prende l'intelligenza e le emozioni di tipo umano da un farmaco sperimentale concepito per l'Alzheimer. Allevato come un bambino dal creatore del farmaco, e da una primatologa, Cesare si ritrova in ultima analisi preso tra gli umani che ama e le scimmie imprigionate in un santuario di San Bruno. Cercando giustizia per i suoi compagni di cella, Cesare dà alle altre scimmie il suo stesso farmaco, mette insieme un esercito di scimmie e fugge dal santuario, mettendo l'uomo e la scimmia in una rotta di collisione che potrebbe cambiare per sempre il pianeta.
IMDb
- Wiki (it)
FriendsWithBenefits.jpgFriends with Benefits
Amici di letto
(2011)
Jamie Rellis (Mila Kunis) è una cacciatrice di teste di New York che cerca di ingaggiare il direttore artistico di Los Angeles Dylan Harper (Justin Timberlake) per un suo cliente. Quando quest'ultimo prende il lavoro e si trasferisce, pentano subito amici. La loro amicizia si trasforma in un'amicizia 'con benefici', ma con il passato emotivamente danneggiato di Jamie e la storia di Dylan che è emotivamente non disponibile, devono cercare di non cadere uno per l'altro nel modo previsto dalle commedie romantiche di Hollywood.

IMDb - Wiki (it)
mm00171278-2543428.jpgHappy tears
(2010)
Commedia con Demi Moore che mostra due sorelle adulte, Jayne e Laura, che tornano alla loro casa d'infanzia a che convivono con il padre Joe che soffre di demenza e altri problemi difficili di salute. Le tensioni montano quando le due sorelle giocherellano con le loro quotidianità molto diverse e la salute del padre e il tentativo del padre di trovarsi una ‘infremiera’: la prostituta e tossicodipendente Shelley.
IMDb
SconfinataGiovinezza.jpgUna sconfinata giovinezza
(2010)
Lino, esperto giornalista sportivo e commentatore sportivo, è sposato da molti anni con Francesca, insegnante universitaria di filologia romanza. Il loro è un rapporto consolidato che ha superato non poche difficoltà tra le quali il sofferto mancato arrivo di un figlio. Proprio quando sembrano aver trovato un loro equilibrio di coppia, Lino inizia ad accusare gli effetti debilitanti e degenerativi dell'Alzheimer. La malattia sconvolge la relazione tra i due con Francesca che, mossa da amorevoli sentimenti, si ritrova tra mille dubbi ed angosce a dover trattare come un figlio piccolo il proprio marito pur di stargli vicino ed evitargli la sofferenza del ricovero.

Wiki (it)
Poetry.jpgPoetry
(2010)
Mija, anziana badante vive con il nipote affidatole dalla figlia trasferitasi per motivi di lavoro. Un giorno Mija viene contattata dal padre di un amico del nipote che le rivela che il figlio ed altri hanno violentato per mesi una compagna di scuola portandola al suicidio.
Mija ha delle amnesie periodiche che si rivelano un principio di Alzheimer, ma continua a seguire corsi di poesia e frequentare locali di lettura di poesie, nel tentativo di comporre un'opera propria che non riesce a causa della mancanza di ispirazione. Conosce un poliziotto a cui confessa il reato del nipote che viene arrestato. Dopo l'arresto, e grazie al pensiero rivolto alla ragazza che si è suicidata per colpa del nipote, Mija riesce finalmente a comporre la tanto agognata poesia.
IMDb - Wiki (it)
17742.jpgJ'ai oublié de te dire
(2010)
Marie (Émilie Dequenne) è una giovane donna senza passato o futuro. Dopo essere uscita dal carcere, si dirige verso il sud della Francia, nella speranza di trovare qualche lavoro stagionale. E' qui che incontra Baptiste (Omar Sharif), un vecchio che una volta era un campione di ciclismo, ma che ora dipinge. I due diventano amici grazie al loro comune interesse per l'arte. E' attraverso Baptiste che Maria scopre la sua vera identità, proprio mentre lui sta per perderla ...

IMDb - Wiki (fr)
L_3627201000-714479.JpgLa Familgia Savage
(2008)
Commedia agrodolce sulla rivalità latente tra i fratelli Savage, che si evidenzia quando entrambi devono prendersi cura del padre con una demenza sempre più grave. Il successo come scrittore del fratello Jon (Philip Seymour Hoffman) peggiora l'autostima della drammaturga Wendy. Ma la morte improvvisa della fidanzata del padre violento, appena dopo l’insorgenza della demenza, costringe la coppia a cercare di mettere da parte le loro differenze, e lottare per venire a patti con la condizione del padre.
IMDb
Choke.jpgChoke
Soffocare
(2008)
Il sessodipendente e depresso Victor Mancini si guadagna da vivere come figurante in varie rievocazioni storiche in un parco ispirato all'America coloniale; inoltre per mantenere la madre, ricoverata in una costosa clinica, si inventa un modo bizzarro per guadagnare soldi: frequenta ristoranti esclusivi dove ad un certo punto finge di soffocare con un boccone, approfittando in seguito della generosità dei suoi salvatori. Quando non lavora come figurante si reca regolarmente alla clinica psichiatrica dove è ricoverata la bizzarra madre, penendo un idolo per le anziane degenti che lo vedono come un nuovo Gesù. La dottoressa Paige Marshall, che ha in cura la madre, cerca di conquistare il cuore di Victor.
IMDb - Wiki (it)
UMeAurHum.jpgU Me Aur Hum
(2008)
La prima volta che Ajay ha visto Pia, lei serviva bevande. Lo ha colpito più dell'alcol, e ha trovato il vero amore. La prima volta che ha visto Pia Ajay, aveva bevuto troppo. Inizia così la storia di Ajay e Pia. Una storia d'amore, che inizia al mare. Ajay e Pia sviluppano un legame forte e speciale. Trovano un'ancora uno nell'altra. Si precipitano a sposarsi, nonostante i consigli e la fine delle relazioni con i loro amici. Ma nessun matrimonio può essere completo senza problemi, e Ajay e Pia devono anche affrontare ostacoli, alcuni dei quali sembrano insormontabili.
IMDb - Wiki (en)
DiminishedCapacity.jpgDiminished Capacity
(2008)
Cooper è un giornalista di Chicago con una perdita di memoria post-commozione cerebrale. Sua madre ha bisogno di aiuto a spostare lo zio Rollie, che a sua volta ha problemi di memoria, in una casa di riposo. Rollie non vuole spostarsi, e la sua salvezza può essere una rara figurina di baseball dei Chicago Cub del 1908. Forse possono venderla a Chicago così Rollie potrà restare a casa con un aiuto. Cooper fa squadra con Charlotte, la sua fiamma del liceo appena divorziata, e suo figlio; portano Rollie ad un mercato di antichità ...
IMDb - Wiki (en)
LovelyStill.jpgLovely, Still
(2008)
Storia d'amore che prende per umorismo, dramma e sincerità. Martin Landau e Ellen Burstyn hanno prestazioni eccezionali con Adam Scott e Elizabeth Banks. Ciò che crediamo all'inizio una commedia romantica di un amore in tarda età tra un anziano bisbetico e una vedova solitaria si trasforma in un dramma avvincente ben fatto. Abbiamo avuto tutti un padre o uno zio come Robert Malone, il personaggio di Martin Landau, che in tarda età non sembra esserci più con la testa.
IMDb
L Blvdd0221 634472The Hiding Place
(2006)
Dramma emotivo di un uomo che visita la sua madre anziana si capisce che sta scendendo nella senilità e nella demenza. Preoccupato, vuole metterla in una casa di cura, ma la madre è fermamente convinta che non c'è niente di sbagliato in lei e supplica il figlio di non mandarla via.
IMDb
Memories_of_Tomorrow-392349458-main.jpgMemories of Tomorrow
(2006)
Masayuki, manager rampante in una agenzia pubblicitaria al top, pochi mesi prima del suo 50° compleanno, ottiene un importante contratto con un cliente e, con la moglie affettuosa Emiko (Kanako Haguchi) e la figlia futura sposa Rie (Kazue Fukiishi), la sua vita non è solo stabile; è addirittura invidiabile. Però visto che continua a dimenticare i nomi dei suoi clienti, l'uscita autostradale verso la casa di sua figlia, e praticamente tutti i dettagli insignificanti della sua vita, va a vedere un medico, come suggerisce Emiko, dove apprende che soffre le prime fasi dell'Alzheimer.
IMDb - Wiki (en)
AwayFromHer.jpgAway from her
Lontano da lei
(2006)
Dopo 44 anni di matrimonio, Grant e Fiona sono ancora molto legati e la loro vita è piena di tenerezza e umorismo. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua progressiva perdita di memoria, creano una tensione di solito superata. Quando i vuoti di memoria pentano più evidenti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona è preda dell'Alzheimer. A quel punto Grant, temendo che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende un vero viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.
IMDb - Wiki (it)
AuroraBorealis.jpgAurora Borealis
(2005)
Duncan è un ventenne depresso che ha appena perso un altro lavoro. Ragrannella qualche soldo lasciando l'appartamento alle tresche amorose del fratello, ma quando trova un lavoro come custode nel palazzo di suo nonno, lo prende. Suo nonno ha il Parkinson e lui e sua moglie hanno una caregiver che Duncan trova irresistibilmente ottimista. Nel cominciare un tentativo di storia d'amore, e passando più tempo con i nonni, Duncan comincia ad affrontare i suoi sentimenti per la perdita precoce del padre. Un dramma commovente, in un paesaggio gelido del Minnesota.
IMDb - Wiki (en)
Black.jpgBlack
(2005)
A seguito di una malattia, Michelle McNally è pentata cieca e sorda all'età di 2 anni. Di fronte alla figlia con cui non riescono a comunicare, i genitori sono impotenti e devono passare 8 anni prima che si affidino a Debraj Sahai, un insegnante specializzato. Con pazienza e perseveranza, egli riesce a trovare un sistema per comunicare con Michelle, fatto di segni abbinati ad un significato. Grazie a Debraj Sahai, Michelle riesce a riprendere i contatti con il mondo. Anni dopo, quando è ormai pentata adulta, Michelle trova il suo ex insegnante con l'Alzheimer. La ragazza farà il possibile per aiutarlo.
IMDb - Wiki (it)
TheNotebook.jpgThe Notebook
Le pagine della nostra vita
(2004)
L'inizio del film è ambientato in una casa di riposo, dove un uomo anziano legge quotidianamente stralci di un diario ad una donna affetta da demenza.
La donna, che non ricorda nulla di sé tranne un preludio di Chopin che suona a memoria al pianoforte, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario, che tratta di un amore nato negli anni quaranta durante una calda estate nella Carolina del Sud.
IMDb - Wiki (it)
Noel-Un amore sotto l'alberoNoel
Un amore sotto l'albero
2004

Vigilia di Natale a New York: l'editrice divorziata solitaria, Rose Collins, ha bisogno di un miracolo per migliorare la salute della madre, ricoverata in un ospedale con l'Alzheimer. Si sente dispiaciuta per un altro paziente e incontra il suo visitatore. Nel frattempo ...
IMDb
AMomentToRemember.jpgA Moment to Remember
Nae meorisogui jiugae
(2004)
Su-Jin sta uscendo da una relazione con un uomo sposato, e Chol-Su lavora per suo padre come carpentiere. Quando si incontrano è come doveva essere. Il loro amore è affettuoso e il loro matrimonio il più vicino alla perfezione ... ma è questo il destino? Su-Jin contrae un Alzheimer precoce, e la tragica lotta che devono affrontare minaccia e rafforza il loro amore. Ma per quanto? Con il declino della memoria di Su-Jin, la malattia che si trovano ad affrontare potrebbe rivelarsi troppo anche per un amore forte come il loro ...
IMDb - Wiki (it)
MemoryKiller.jpgThe Memory of a Killer
The Alzheimer case
(2003)
Vincke e Verstuyft formano una delle migliori squadre di detective della polizia di Anversa. Quando si trovano di fronte alla scomparsa di un alto funzionario e all'omicidio di due prostitute, il sentiero conduce all'assassino quasi in pensione Angelo Ledda. Poichè Ledda inizia a mostrare i sintomi dell'Alzheimer, gli riesce sempre più difficile eseguire i contratti. Quando deve uccidere una ragazza squillo dodicenne, rifiuta e penta egli stesso bersaglio. Mentre Vincke e Verstuyft lo inseguono e contano i cadaveri, Ledda si sta prendendo cura dei suoi datori di lavoro.
IMDb - Wiki (en)
SonBride.jpgSon of the Bride
Il figlio della sposa
(2001)
Rafael è un uomo insoddisfatto, con una vita dove niente va bene: ristorante, sentimenti (è porziato da tempo, non ha dialogo con la figlia Vicky, non sa assumere impegni seri con la fidanzata), gli altri (incapace di comunicare), la vecchia madre, affetta da Alzheimer. Un vecchio amico d'infanzia lo aiuterà a ricostruire il passato e a recuperare il presente, e a convincere il padre ad esaudire il vecchio sogno della madre: sposarsi in chiesa.
IMDb - Wiki (it)
Iris.jpgIris
Iris, un amore vero
(2001)
La storia d'amore tra la scrittrice Iris Murdoch (scomparsa nel 1999) eJohn Bayley. La pellicola mette in contrasto l'inizio della loro relazione, quando la Murdoch (interpretata da Kate Winslet) aveva un carattere molto socievole mentre Bayley (Hugh Bonneville) era molto timido, con gli anni della loro vecchiaia, quando il marito (Jim Broadbent) si è preso cura dell'anziana moglie (interpretata poi da Judi Dench) colpita dalla malattia di Alzheimer.
IMDb - Wiki (it)
SongForMartin.jpgA Song for Martin
(2001)
Il famoso compositore Martin incontra la violinista Barbara in uno dei suoi spettacoli, e i due si innamorano. Dopo il porzio dai rispettivi coniugi, Martin e Barbara si sposano e iniziano una vita felice insieme. Cinque anni più tardi, la coppia sta lavorando su una nuova opera, quando Martin riceve la diagnosi di Alzheimer. Quando le condizioni di Martin peggiorano e la sua personalità cambia, la coppia deve lottare per mantenere l'amore che una volta li aveva riuniti.
IMDb
Firefly.jpgFirefly Dreams
(2001)
Una ragazza adolescente, un po' travagliata, viene mandata in campagna quando i suoi genitori si separano. Qui entra in contatto con un parente anziano che soffre di Alzheimer. Il ritmo del film è lento, ma il paesaggio è di una bellezza spettacolare, che pochi si aspetterebbero dal Giappone perchè la maggior parte dei film sono girati nelle grandi città.
IMDb
Memento posterMemento
(2000)
In seguito a un attacco subito da due uomini con il volto coperto, che avevano stuprato e ucciso la moglie, Leonard Shelby è affetto da un disturbo della memoria per i fatti recenti (amnesia anterograda); non è quindi in grado di immagazzinare nuove informazioni per più di una quindicina di minuti. Per cercare di sopperire a questa mancanza cerca di scrivere e prendere appunti il più possibile su post-it, foto e perfino sulla propria pelle.
IMDb - Wiki (it)
SafeHouse.jpgSafe House
Complotto per un uomo solo
(1998)
Thriller psicologico. Mace Sowell, ex operatore dell'intelligence e le cui attività di governo passato lo rincorrono, affronta la sua mortalità, nella forma dell'insorgenza dell'Alzheimer. Essendo in possesso della chiave elettronica di informazioni segrete che implicano un candidato alla presidenza, Mace lotta per la sua vita e contro gli effetti debilitanti della malattia
IMDb - Wiki (en)
Gray_Sunset.jpgGray Sunset
(1985)
La storia di Fuyukichi, un ex professore universitario che viene licenziato dal museo per cui sta lavorando, perché è affetto da Alzheimer. All'inizio sta con sua moglie, ma quando lei stessa deve andare in ospedale, Fuyukichi è mandato a casa di suo figlio a Osaka; suo figlio ha problemi di coppia, ma la moglie si impegna a prendersi cura di suo padre ...
IMDb - Wiki (en)
220px-On_golden_pond.jpgOn Golden Pond
Sul lago dorato
(1981)
Una coppia che sta invecchiando, Ethel e Norman Thayer, continuano la lunga tradizione di trascorrere ogni estate al loro cottage sul lago nel punto lontano del nord del New England chiamato Golden Pond. Mentre si re-insediano nella loro casa estiva, emergono i problemi di memoria di Norman, quando non è in grado di riconoscere diverse fotografie di famiglia, ma lui se la cava parlando frequentemente della morte e della vecchiaia.
IMDb - Wiki it

 

Documentari, corti, TV movie, Serie TV

Terry Pratchett: Black in black - posterTerry Pratchett: Black in black
(2017)

Un film commovente e umoristico che racconta la storia dell'autore estremamente popolare della serie di libri 'discworld', con le sue stesse parole.
IMDb
UnforgottenUnforgotten
(2015)

Dramma in sei parti della TV inglese su 4 persone le cui vite sono scosse quando le ossa appartenenti a un ragazzo 17enne morto 39 anni prima, vengono scoperte sotto una casa demolita.
IMDb - Wiki en
glen-campbell-i-ll-be-me.jpgGlenn Campbell: I'll be me
(2014)
Il film descrive la lotta di Campbell con l'Alzheimer. Durante le riprese, Campbell è stato citato in giudizio da una società di produzione di Los Angeles, che sosteneva che aveva rotto un accordo per girare un documentario con loro.
Wiki en
Ignorance_is_Bliss.jpgAlice: Ignorance is Bliss
(2014)
Nel 2004 Alice Whinnett riceve la diagnosi di demenza. Nel decennio successivo la sua condizione peggiora, e tutto cambia nel suo mondo, a parte il modo in cui il suo 'nipote preferito' si comporta con lei. In questo breve documentario, il nipote Thomas McNaught dà un breve sguardo al rapporto con la sua nonna 84enne, mostrando un lato più leggero della malattia.
Wiki en
AliveInside.jpgAlive Inside
(2014)
Dan Cohen, fondatore dell'organizzazione no profit «Music and Memory», combatte contro un sistema sanitario deteriorato per dimostrare la capacità della musica di combattere la perdita della memoria e ripristinare un profondo senso di sé in chi ne soffre.

IMDb - Wiki (en)
Tiny Miracles POSTERTiny Miracles
Risvegliare memoria ed emozioni nel mondo di Alzheimer.
(2013)
Un breve documentario scritto, prodotto e diretto da Audrey Appleby (14' 57''). La specialista di danza e musica Audrey Appleby viene avvicinata dal genitore di un suo ex studente, per creare un programma di danza e di musica per sua madre di 84 anni. Audrey ha insegnato a tutti, da 1 a 100 anni di età, tranne che a una persona con Alzheimer, ...
IMDb - Sito (en)
ExtremeLove.jpgExtreme Love: Dementia
(2012)
Louis viaggia verso Phoenix in Arizona, la capitale della cura della demenza. Trascorre il tempo alla Beatitudes, un istituto residenziale, e con i caregiver, per cercare di capire la lotta in un mondo di ombre invadente, e per mantenere rapporti vivi in circostanze che possono essere tra le più strane e impegnative immaginabili.
Wiki en
first cousin once removedFirst Cousin Once Removed
(2012)
Documentario sulla vita del poeta, traduttore, critico e professore universitario Edwin Honig e della sua lotta contro l'Alzheimer.
Wiki en
BeforeWeForgetBefore We Forget
(2011)
La storia di Joyce Fernandez, donna 50-enne che si oppupa della madre Celine Fernandez, che ha l'Alzheimer da 7 anni. Quando Celine subisce un lieve ictus ed è ricoverata in ospedale per più di tre mesi, Joyce tenta di starle vicina, soprattutto dopo che Celine perde tutto quel poco di parola che aveva. La coppia, cattolica convinta, riesce a mantenere la testa salda nonostante il tumulto emotivo, con la preghiera quotidiana.
Wiki en
I Remember Better When I PaintI Remember Better When I Paint
(2009)
Ispirato alla storia di Hilda Goldblatt Gorenstein (Hilgos), che aveva l'Alzheimer. Quando ha iniziato a dipingere, la mobilità e la parola di Hilgos hanno cominciato a migliorare, come pure la qualità della sua vita.
Wiki en

 

Cerca nell'archivio IMDb:

 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.