Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Problemi anche agli intermediari finanziari dall'aumento della demenza nei clienti anziani

Wall Street Sign NYC.jpg(Reuters) - Prendere istruzioni da clienti anziani, la cui capacità mentale è in declino, causa ai brokers [intermediari finanziari] di Wall Street alcuni problemi difficili.

Tra questi c'è l'istruzione via telegramma su un conto bancario estero che si pensa appartenga ad un truffatore oppure famigliari o autorità che si lamentano dopo anni di operazioni irregolari di un cliente.


Sono sfide che gli intermediari di Wall Street devono prepararsi ad affrontare nel momento in cui onde dei circa 77 milioni di baby boomer di successo raggiungono l'età pensionabile nel corso dei prossimi due decenni. Il più anziano di essi ha compiuto 65 anni lo scorso anno. Entro il 2030, circa il 18 per cento della popolazione degli Stati Uniti avrà almeno 65 anni, rispetto al 13 per cento dello scorso anno, secondo il Pew Research Center. Anche la demenza è in aumento. L'Alzheimer colpirà circa 8 milioni di americani oltre i 65 anni nel 2030, una crescita del 60 per cento sul 2010, secondo l'Alzheimer's Association.


Per Wall Street, questo significa milioni di clienti in più che sono mal equipaggiati per prendere decisioni finanziarie. Il mercato dei titoli è già alla ricerca di soluzioni. "Gli intermediari avranno alla fine bisogno di aiuto da parte dei legislatori statali per trattare con i clienti affetti da demenza", ha detto Ronald Long, direttore degli affari regolamentari di Wells Fargo Advisors, unità della Wells Fargo & Co, nel corso di una recente conferenza del settore. Long ritiene che le autorità pubbliche di controllo della borsa dovrebbero dare ai brokers l'autorità di congelare i conti dei clienti, quando i consulenti sono preoccupati della capacità mentale di un cliente, e fino a quando l'impresa è in grado di individuare qualcuno, tipo un famigliare, che aiuti a prendere decisioni. I promotori finanziari dovrebbero poter effettuare transazioni limitate in quel periodo, per mantenere il valore del conto, suggerisce.


La modifica legislativa, in molti casi, può essere ancora lontana. Nel 2010, lo stato di Washington, è diventato uno dei pochi ad avere una tale legge [negli USA]. L'adozione di una legislazione simile altrove probabilmente richiederà tempo. Fino ad allora, i brokers dovrebbe rofare affidamento sul loro istinto e sul buon senso per proteggere i clienti - e se stessi. "C'è il rischio significativo che, una persona diversa dal cliente, analizzi le operazioni già fatte per vedere quello che è successo", dice Richard Roth, un avvocato di New York che rappresenta dei brokers. E a quel punto, i clienti sono morti o troppo infermi per dare la loro versione dei fatti, ha detto.

 

Capire bene

Agire con la sensazione che un cliente può non ragionare chiaramente è una delle più grandi sfide davanti ai brokers. Sollevare dubbi sull'acume mentale di un cliente nella fase iniziale potrebbe spingere il cliente a trovare un nuovo consulente - soprattutto se il broker si sbaglia. "E' un problema difficile", ha detto un intermediario del Midwest della Morgan Stanley Smith Barney, che ha recentemente contattato una coppia di quasi 90enni per consigliarli come investire il capitale di obbligazioni appena scadute. Il marito, ha saputo, si stava riprendendo da un attacco di cuore, mentre la moglie era già incapace di capire le sue domande. Il broker ha contattato i familiari per individuare documenti come la procura che dasse l'autorità al figlio della coppia di prendere decisioni. Il broker ha rifiutato di dare il suo nome perché non è autorizzato a parlare ai media.


Ma in altri casi, i segnali possono non essere così chiari. Ad esempio, un cliente che ripete un ordine di acquisto/vendita discusso pochi giorni prima, può segnalare problemi mentali, o una istanza momentanea di dimenticanza. Inoltre può essere difficile trovare importanti documenti legali e avere direttive dai famigliari. I brokers che lavorano con clienti anziani possono rafforzare le precauzioni.

  • Per prima cosa, controllare le condizioni dell'azienda per farsi guidare a determinare se un cliente ha una procura e quando una situazione è abbastanza grave da allertare il reparto conformità, che può decidere di interrompere le operazioni.
  • Un'altra idea: pianificare riunioni intorno alle 10, quando i clienti a rischio hanno più probabilità di essere attenti, ha detto Helen Modly, vice presidente esecutiva di Focus Management Wealth, un consulente d'investimento registrato a Middleburg in Virginia.
  • Evitare riunioni in ristorante dove il rumore e le distrazioni possono offuscare la discussione.
  • Modly limita la sua agenda delle riunioni a tre concetti. E prima che la riunione finisca, li esamina di nuovo con i clienti.
  • Anche creare una traccia cartacea può aiutare i consulenti a difendersi in caso di questioni cassate più tardi, dice Roth, l'avvocato. Questo potrebbe includere una lettera al cliente che spiega che è stato lui a ordinare l'acquisto di 100 azioni di un determinato titolo, anche se non ricorda di aver dato l'istruzione più tardi quella settimana, ha detto.

 

Preparare la strada

Anche l'afflusso di baby boomers pensionati comporta cambiamenti per Wall Street. Quasi l'80 per cento dei consulenti, per esempio, vuole più formazione sulle tematiche della demenza, secondo un rapporto del 2011 dell'AARP Public Policy Institute, che ha studiato il problema tra i vari tipi di consulenti finanziari. Solo circa un terzo dei consiglieri ha avuto per ora una formazione. La carenza di formazione deriva da un numero limitato di offerte ai consulenti, ha detto Ryan Wilson, consulente senior di politica strategica all'AARP. Mentre alcuni brokers, come quelli di Wells Fargo Advisors, richiedono una formazione annuale nella materia, altri programmi sono difficili da trovare.


Il settore dei valori mobiliari può avere bisogno di sviluppare anche una risposta uniforme ai consulenti che assistono su una transazione discutibile. Per esempio, più della metà dei consulenti sospende un conto fino a quando non riceve istruzioni da un supervisore o da un funzionario della conformità, secondo lo studio AARP. Ma molti responsabili della conformità intervistati hanno dichiarato che i consulenti dovrebbero sospendere solo operazioni "dannose". Ciò potrebbe non essere possibile determinarlo, comunque, prima che una transazione sia completata e il denaro se n'è andato.


Avere più peso legale dalle autorità legislative per fare queste sospensioni potrebbe eliminare qualche incertezza sul processo. Potrebbe anche alleviare l'intermediazione di un'altra misura imbarazzante: corsa dalle autorità di regolamentazione per ottenere imposizioni urgenti a fermare le operazioni.


Per Long della Wells Fargo, il problema della demenza dovrebbe coinvolgere non solo Wall Street, ma le intere comunità. I brokers, ha detto, sono già sulla lama del rasoio per questa questione. "Non possiamo trasformare i brokers in assistenti sociali", ha detto alle autorità di regolamentazione.

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Scritto da Suzanne Barlyn, verificato da Chelsea Emery e Kenneth Barry

Pubblicato in Reuters.com il 21 Settembre 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari. - Foto Wikipedia.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.